Emergenza maltempo: posti in albergo per gli "sfollati bis"

Allagamenti e esondazioni nell'aquilano

01 Dicembre 2010   13:55  

Queste immagini parlano da sole.
E sono le più clamorose di quelle registrate stamani nell'aquilano, dove non accenna a placarsi l'ondata di maltempo.
Un intero quartiere del progetto C.a.s.e., gli alloggi antisismici per gli sfollati finiti di costruire neanche un anno fa, stamattina si è risvegliato sott'acqua.
È l'insediamento di Sassa N.S.I., periferia ovest del capoluogo. Area notoriamente alluvionale.
Ci è voluto l'intervento dei vigili del fuoco per tirare fuori dall'acqua alcune auto rimaste bloccate. Mentre intere famiglie, essendo l'unica via d'accesso ad alcuni condomini completamente impraticabile, sono rimasti ostaggi in casa propria.
Situazione analoga in altre zone della città, traffico bloccato soprattutto nei pressi di sottopassaggi e ponti.
Il fiume Aterno in piena come non si vedeva da tempo, esondazioni in più punti coi campi circostanti completamente allagati.
La chiusura di alcune importanti direttrici da parte dei Vigili Urbani ha creato qualche disagio alla circolazione.
Smottamenti, voragini, allagamenti e tombini intasati in svariate zone della città.

Non va meglio nel resto della provincia.

Due incidenti ferroviari nella Marsica.
Disavventura per i passeggeri del treno regionale partito da Avezzano e diretto a Cassino: una vasta frana che ha invaso i binari tra i Comuni di Civita d'Antino e San Vincenzo Valle Roveto ha costretto a una sosta forzata il convoglio.
Mentre tra le stazioni di Morino e Castronovo un treno con a bordo una trentina di studenti delle superiori diretti ad Avezzano ha rischiato il deragliamento a causa di un grosso ramo che ostruiva i binari. Grazie alla tempestività del macchinista è stato evitato il peggio ma la motrice è stata fortemente danneggiata.

servizio Marco Signori
montaggio Alessandro Di Giacomantonio

Guarda tutte le immagini di stamattina a L'Aquila.

 

STRARIPA FIUME SANGRO, EVACUATE FAMIGLIE A VILLA SCONTRONE

E' stata evacuata a Villa Scontrone, tra Alfedena e Castel di Sangro, una palazzina costituita da 8 appartamenti con 30 persone fatte uscire dalle finestre dai vigili del fuoco e carabinieri. Il fiume Sangro, dopo aver rotto gli argini, ha invaso la campagna circostante con una portata prossima ai 170 metri cubi al secondo, un recor mai registrato in precedenza. A Castel di Sangro permane lo stato di preallerta con maggiore attenzione alla localita' "Santa Liberata", dove si trovato molti alberghi. E' stato costituito un gruppo di coordinamento con a capo il capitano dei carabinieri Paolo Befera che e' in contatto con la Prefettura dell'Aquila. Nulla da rilevare, invece, in Valle Peligna, dove l'unico intervento dei vigili del fuoco e' consistito nel taglio di un albero pericolante, In ia precauzionale, tuttavia, sono stati raddoppiati i turni per garantire l'operativita' in caso la situazione nelle prossime ore dovesse peggiorare. A Pescasseroli una frana all'inizio del paese ha determinato la chiusura della strada intercomunale "Canala di prato rosso". Problemi alla viabilita' sulla strada regionale 83 marsicana, tra Pescasseroli e Barrea, dove si sono verificati numerosi allagamenti dovuti all'ostruzione dei canali di scolo lungo la carreggiata.

Ore 15.45
STRUTTURA GESTIONE EMERGENZA GARANTISCE OSPITALITA' ALBERGHIERA

La Struttura Gestione Emergenza, su espressa richiesta del Sindaco del Comune dell’Aquila, Massimo Cialente, ha deciso di garantire ai cittadini, che già godono dei benefici assistenziali post-sisma, la possibilità di usufruire dell’ospitalità presso strutture ricettive e alberghiere per superare l’emergenza in atto legata al maltempo. Si tratta di un ulteriore beneficio in favore della popolazione per far fronte alla difficile situazione causata dalle piogge incessanti che in queste giorni stanno causando gravi disagi nel capoluogo abruzzese e nelle frazioni. Il Commissario delegato per la ricostruzione e Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha assicurato, qualche minuto fa’, che non ci sono pericoli per la popolazione, anche se invita alla prudenza, soprattutto a causa delle esondazioni che potrebbero verificarsi per la pioggia incessante. L’invito rivolto agli automobilisti è invece di usare i mezzi solo in casi strettamente necessari o con molta cautela.  Nel frattempo prosegue il lavoro della sala operativa della Protezione civile regionale che ha attivato numerose squadre di volontari che stanno presidiando il territorio, a supporto dei sindaci e della popolazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore