Emilio Nasuti fuori dalla maggioranza?

L'assessore Castiglione che farà?

31 Luglio 2010   08:08  

Prima grande grana per Chiodi dopo la "scissione" del PDL e la formazione in Parlamento della componente finiana il gruppo "Futuro e Libertà" che vede una 30ina di Onorevoli Deputati e una decina di Senatori lasciare il gruppo unico della PDL e conferire nella nuova formazione, garantendo appoggio condizionato al Governo Berlusconi.

In Abruzzo, seppur in modo molto ridotto, sono due i consiglieri che "rispondono" all'appello di Fini, l'assessore alle attività produttive Alfredo Castiglione (anche vice-Presidente) e il Presidente della prima commissione (bilancio) Emilio Nasuti, tutti e due eletti nei collegi della costa pescarese.

Non fa scalpore, quindi, vedere in una foto tratta da "La Repubblica" la partecipazione alla conferenza stampa di presentazione del nuovo gruppo parlamentare Emilio Nasuti che da sempre è stato fedele a Fini.

Gianni Chiodi dovrà prendere atto del nuovo assetto sia in consiglio (ma due consiglieri non mettono a rischio la maggioranza) che in Giunta.

Sarà difficile governare avendo affidato due dei ruoli più ambiti nella politica regionale proprio ai finiani d'Abruzzo?

Oppure, come spesso succede, gli echi nazionali arriveranno a noi così smorzati da neanche farci troppo caso?

Fatto sta che dopo l'allontanamento volontario di Giuseppe Tagliente, poi rientrato tra i ranghi del Popolo della Libertà, ora altri due importanti tasselli vengono a spostarsi all'interno dei difficili equilibri consiliari.

Equilibri che potrebbero essere definitivamente rotti se si procederà a quell'avvicendamento in Giunta tanto voluto dal Senatore Filippo Piccone che dopo le elezioni provinciali ha preso sempre più potere in Abruzzo tanto da mettere in ombra lo stesso Gianni Chiodi (e il suo sponsor Tancredi) che a questo punto per "rimettere le cose a posto" dovrebbe rinunciare ad almeno un assessore teramano per far posto ad un altro dell'area "celanese", non sottovalutando poi le spinte interne alla PDL per un "posto al sole" di un rappresentante aquilano, ora più che mai voluto da tutta la comunità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore