Enel Green Power, apre al pubblico centrale di Pettorano sul Gizio

05 Ottobre 2012   13:05  

 Domenica 7 ottobre Enel Green Power aprira' al pubblico la centrale idroelettrica di Pettorano Sul Gizio, per una giornata di festa all'insegna di energia, spettacolo e cultura per tutti, famiglie, bambini e adulti.
Il programma prevede l'apertura dell'impianto dalle 10 alle 18 con visite guidate: tutti potranno vedere con i propri occhi come funziona la "Fabbrica dell'Energia", quali tecnologie applica, come rispetta l'ambiente in cui e' inserita.
Costruito nel 1928, automatizzato nel 1977, e successivamente ammodernato nel 1994. L'impianto e' alimentato dalle acque delle sorgenti del fiume Gizio. La potenza e' di 1,8 MW, la producibilita' annua di oltre 7 milioni di kilowattora, pari ai consumi di circa 2.500 famiglie.
Per tutta la giornata, intrattenimento per i piu' piccoli con spettacoli di giocolieri, gonfiabili, trucca bimbi, sculture di palloncini, zucchero filato e pop corn.
Nel pomeriggio, alle 15, sara' la musica di Nduccio a dare energia alla giornata con un concerto aperto a tutti nell'insolita cornice della centrale elettrica. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Pettorano sul Gizio e con la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana e Alto Gizio, rientra nell'ambito del programma "Centrali Aperte", con cui Enel apre le porte delle sue centrali per far conoscere al pubblico le modalita' e gli standard ambientali con cui viene prodotta l'energia elettrica presentando il patrimonio tecnologico di grande rilievo nelle fabbriche dell'energia Enel.
Si tratta di un'occasione unica per visitare gli impianti e scoprire i progetti a tutela dell'ambiente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore