Enel chiarisce sullo spostamento dei contatori

Riceviamo e pubblichiamo

24 Settembre 2010   16:16  

Dopo la lettera di un nostro lettore L'Aquila, l'Enel Gas chiede spostamento contatori. E' polemica, l'ENEL, da noi interpellata, risponde con questa nota:

Con riferimento alle problematiche legate al ripristino delle forniture di gas metano alle abitazioni i cui impianti sono stati realizzati con la tipologia della colonna montante, Enel Rete Gas, al fine di garantire la massima sicurezza degli impianti, ribadisce che la materia è disciplinata da specifiche normative di riferimento, sia per le nuove costruzioni che per la  riattivazione degli impianti esistenti.

La tipologia impiantistica della colonna montante esistente su alcuni fabbricati (con posizione del gruppo di misura in terrazza)

non permette il rispetto della norma UNI 9036/2001, che nella parte relativa al posizionamento dei gruppi di misura prescrive che gli stessi

devono essere facilmente accessibili al fine di agevolare le operazioni di installazione e/o di rimozione, la manovra dell'organo di

intercettazione, la lettura del totalizzatore numerico e gli interventi di manutenzione.

Nei primi mesi del 2009 il Comitato Italiano Gas ha inoltre emesso le linee guida (CIG n. 13) per l'applicazione della Normativa sismica alle attività di progettazione, costruzione e verifica dei sistemi di trasporto e distribuzione di gas combustibile, con le quali si evidenzia come la colonna montante sia la parte di impianto che più di tutte può subire distorsioni significative a causa del moto sismico.

Alla luce di quanto sopra Enel Rete Gas è assolutamente determinata a modificare tutti gli impianti che presentano la tipologia della colonna montante ricostruendo, a propria cura e spese, nuove batterie di contatori alla base dei fabbricati entro cui spostare tutti i contatori attualmente piazzati nelle terrazze.

Rimane a cura e spese del condominio semplicemente la costruzione della parte di impianto interno di sua proprietà necessaria per il collegamento dei contatori dalla nuova alla vecchia posizione.

Ufficio stampa ENEL GAS

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore