Energia, Istat, metano fonte primaria di riscaldamento abitazioni

15 Dicembre 2014   12:54  

La principale fonte energetica di alimentazione degli impianti di riscaldamento dell'abitazione e' in Italia il metano, utilizzato da oltre il 70% delle famiglie.

Secondo il rapporto sui consumi energetici delle famiglie italiane presentato oggi dall'Istat, il 14,5% delle famiglie utilizza le biomasse, mentre GPL, energia elettrica e gasolio assumono un ruolo complessivamente marginale.

Il metano di rete alimenta oltre l'80% degli impianti di riscaldamento di tipo centralizzato o autonomo, mentre si ricorre prevalentemente alle biomasse (73,9%) per gli apparecchi singoli fissi (caminetti o stufe).

Gli apparecchi portatili per riscaldare l'abitazione si distribuiscono equamente tra dispositivi a energia elettrica e a GPL.

Tra gli impianti centralizzati, piu' di uno su dieci e' alimentato a gasolio.

Per il riscaldamento dell'acqua la composizione per fonte energetica delle apparecchiature e' del tutto analoga a quella osservata per il riscaldamento dell'abitazione, data la coincidenza, per i due terzi circa delle famiglie, degli impianti.

Per l'acqua calda, pero', e' maggiore la diffusione dell'energia elettrica (14,4% dei casi), che e' la fonte di alimentazione della maggior parte degli apparecchi singoli.

Secondo lo studio, piu' di una famiglia su cinque fa uso di legna per scopi energetici (consumando 3,2 tonnellate in media all'anno) mentre solo il 4,1% utilizza pellets. Il consumo di legna e' piu' elevato nei comuni montani (oltre il 40% delle famiglie) e in Umbria e Trentino Alto Adige (poco meno di una famiglia su due).

La meta' delle famiglie che utilizzano legna ricorre (parzialmente o totalmente) all'autoapprovvigionamento. La quercia e' il tipo di legname piu' utilizzato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore