Epifania con il sole in attesa per metà mese di "Orso Siberiano"

04 Gennaio 2013   15:24  

 Dieci giorni di tempo stabile con freddo e nebbie sulle pianure del nord e tempo relativamente mite al centro sud, prima dell'arrivo - a meta' mese - dell''Orso siberiano' con freddo, gelo e neve a tratti fino a meta' febbraio. E' lo scenario disegnato da Antonio Sano', direttore del portale www.iLMeteo.it , che parla di un vero e proprio "braccio di ferro meteorologico" tra l'anticiclone subtropicale 'Adamo', primo del 2013, e il serbatoio di aria gelida in arrivo la prossima settimana da Mosca. 

"A parte qualche infiltrazione da nord con venti di tramontana sulle regioni adriatiche e meridionali, segnatamente sulla Puglia - assicura Sano' - il giorno della Befana trascorrera' soleggiato quasi ovunque, con 16 gradi al centrosud e 18 sulle isole maggiori".
Il meteorologo annuncia il ritorno sulle pianure del nord, in Toscana e nelle valli perugine del cosiddetto "effetto freezer", ovvero di un microclima localizzato caratterizzato da temperature poco sopra lo 0 sia di notte sia di giorno, mentre sulle colline e sulle montagne e su tutto il centro-sud il clima sara' mite.
Questa situazione andra' avanti senza sosta fino a sabato 12 compreso, vigilia della domenica della svolta, quando l''Orso siberiano' puntera' diretto verso l'Europa e l'Italia, portando con se' nevicate e clima rigido con diffuse ed estese gelate


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore