Equo compenso, Mibact: nessuna nuova tassa su telefonini

05 Febbraio 2014   09:10  

"Il ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo precisa che, rispetto alle notizie uscite a mezzo stampa su una nuova 'tassa sui telefonini nei prossimi giorni', non e' prevista nessuna tassa su smartphone e tablet e le ipotetiche tariffe pubblicate in merito agli aumenti di costo sono infondate". Cosi' una nota del dicastero di via del Collegio Romano.

"La norma a cui si fa riferimento - aggiunge il comunicato - e' quella relativa all'equo compenso per i produttori di contenuti, regolata attraverso decreto ministeriale, in attuazione di una norma vincolante europea che impone rinnovi triennali. Il precedente decreto del 2009 e' gia' scaduto e il ministro Massimo Bray sta lavorando a una soluzione condivisa, nel rispetto e nella difesa del valore del diritto d'autore, ascoltando tutte le categorie interessate per raggiungere una decisione equilibrata nell'interesse degli autori, dei produttori di smartphone e tablet e, soprattutto, dei cittadini fruitori degli stessi", conclude la nota.

Il ministero conferma quindi che e' comunque allo studio l'aggiornamento dell'equo compenso destinato agli autori per "risarcirli" per l'uso delle loro opere su dispostivi digitali con memoria interna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore