Esami di stato, la Gelmini annuncia le materie e nuove modalità

La curiosità: cinese nei licei linguistici

23 Gennaio 2009   13:33  

Latino al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia a quello pedagogico e elementi di architettura all'artistico. Sono queste le materie della seconda prova della maturita' 2009. Per la prima volta sono state annunciate su "you tube" dal ministro della pubblica istruzione, Mariastella Gelmini.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova puo' essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell'istituto. Ecco alcune materie: " economia aziendale, per l'indirizzo Ragionieri; " tecnologia delle costruzioni per l'indirizzo Geometri; " informatica generale e applicazioni gestionali nei Tecnici commerciali per Programmatori; " lingua straniera per i Periti aziendali e corrispondenti in lingue estere; " sistemi elettronici automatici per l'indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni dell'Istituto Tecnico Industriale; " disegno, progettazione e organizzazione industriale per l'indirizzo Meccanica dell'Istituto Tecnico Industriale; " tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l'indirizzo Chimico dell'Istituto Tecnico Industriale; " progettazione grafica per il Tecnico della grafica pubblicitaria dell'Istituto Professionale; " disegno professionale per il Tecnico dell'abbigliamento e della moda dell'Istituto Professionale. Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia della seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale.

La terza prova degli esami di maturita' va valutata con nuovi criteri. E' la proposta avanzata su "you tube" dal ministro della pubblica istruzione Maria Stella Gelmini, che su qusto punto ha chiesto il parere degli studenti. "Mi piacerebbe che in un futuro molto vicino la terza prova della maturita' fosse una prova valutata con criteri particolarmente oggettivi, sulla falsariga dei test internazionali - ha dichiarato il ministro -. Credo che uno dei problemi e forse delle debolezze della nostra maturita' e' che un compito puo' essere valutato in maniera diversa a seconda delle commissioni. Abbiamo la necessita' - ha proseguito la Gelmini - di uniformare gli standard qualitativi dentro il nostro sistema scolastico e allora si potrebbe pensare a un'esperienza simile alla terza prova fatta quest'anno nella scuola secondaria e media con il test Invalsi. Credo che una terza prova velutata in maniera molto oggettiva e molto simile ai test internazionali potrebbe essere una buona iniziativa".

Quest'anno, per la prima volta, sarà  proposta anche la prova scritta di cinese nei licei linguistici. Negli anni passati, oltre alle lingue straniere comunitarie più diffuse (inglese, francese, tedesco, spagnolo) sono state proposte prove in lingua russa, ebraica ed araba.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore