Esami "truccati" Università D'Annunzio PE: un imputato sarà giudicato con rito abbreviato

La prossima udienza si terrà il 30 giugno

14 Aprile 2015   13:17  

Prima udienza davanti al gup del Tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, riguardante presunti esami "truccati" all'Universita' d'Annunzio di Pescara, che vede imputati il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi; l'imprenditore foggiano Michele D'Alba; il prof. Nicola De Marco, docente di inglese alla Facolta' di Scienze Manageriali dell'Universita' G. d'Annunzio di Pescara - Chieti; Margherita Tinari, componente della commissione e sottoscrittrice del verbale relativo all'esame orale di Lingua Inglese II del 26 giugno 2012 e Joelle Touitou, compagna del prof. Luigi Panzone, docente di tecnica bancaria e professionale.

Nello specifico, il gup oggi ha accolto la richiesta di Nicola De Marco di essere giudicato con il rito abbreviato condizionato all'audizione di un testimone.

La prossima udienza si terra' il 30 giugno.

La posizione di Panzone, che per questa vicenda il 5 marzo 2014 finì agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione e falso ideologico, e' invece al vaglio del Tribunale collegiale di Pescara in quanto nei suoi confronti si procede con il giudizio immediato.

Il sindaco di Manfredonia e' accusato di corruzione, falso ideologico e peculato.

De Marco e Tinari devono rispondere solo di falso ideologico; l'imprenditore D'Alba e Touitou di corruzione.

Secondo l'accusa, Panzone avrebbe segnalato Riccardi e D'Alba ai suoi colleghi per consentire loro di superare positivamente e agevolmente alcuni esami, e le sue pressioni sarebbero andate a buon fine tanto che le prove sarebbero state superate senza neppure essere sostenute oppure con uno sforzo davvero minimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore