Esercito: svolti 524 interventi nella sola stazione sciistica di Campo Felice

11 Aprile 2013   13:00  

Anche per la stagione invernale in corso l’Esercito Italiano concorre con i propri militari al servizio di soccorso in numerose località sciistiche sia dell’arco alpino sia dell’Appennino abruzzese. In particolare, sulle piste da sci di Campo Felice (AQ) sono gli alpini del 9° reggimento a garantire l’intervento in caso d’infortunio.

Il 6 aprile, durante lo svolgimento dell’8° trofeo degli alpini, organizzato dalla sezione di Rocca di Cambio (AQ), sono state svolte delle attivita’ di simulazione di soccorso sulle piste da sci per mostrare agli intervenuti le modalita’ di azione dei soccorritori militari nella ricerca e recupero di una persona travolta dalla neve e il soccorso di un infortunato lungo le piste da sci.

L’attività, necessaria per assistere in proprio i militari impegnati nell’addestramento sugli sci, è diventata, nel tempo, un servizio esteso alla collettività; così come il bollettino sulle condizioni della neve METEOMONT che la Forza Armata, unitamente ad altre istituzioni, offre a tutti gli utenti della montagna. I militari impiegati in questo particolare servizio hanno conseguito la qualifica “soccorritore” dopo aver svolto appositi corsi di perfezionamento sciistico e di pronto soccorso in ambiente innevato; inoltre sono addestrati per l’impiego degli apparati defibrillatori.

Nella scorsa stagione invernale i soccorritori dell’Esercito hanno svolto 524 interventi nella sola stazione sciistica di Campo Felice.

Gli alpini del 9 reggimento, regolarmente impegnati nelle missioni d’oltremare, sono stati tra i primi a soccorrere gli abitanti del capoluogo e dei comuni della provincia dell’Aquila colpiti dal sisma del 2009.

Nel complesso l’operazione ha visto l’impiego di 700 militari per la rimozione di oltre 160 mila tonnellate di macerie, la vigilanza delle aree maggiormente danneggiate e l’effettuazione di numerosi lavori per il ripristino della viabilità.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore