Esodo, Anas, sicurezza e informazione con 2.500 addetti in campo

29 Luglio 2014   16:52  

Minimizzare i disagi all'utenza, innalzare i livelli di sicurezza, rendere tempestivi il soccorso e l'assistenza, diffondere una corretta ed efficace informazione.

Questi gli obiettivi del piano operativo di gestione per l'esodo estivo 2014 predisposto dall'Anas, che in quel periodo impieghera' in turnazione circa 2.500 addetti e oltre 1.070 automezzi. Il piano e' stato presentato questa mattina a Roma dal presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, del direttore centrale delle specialita' della Polizia di Stato Roberto Sgalla, del presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani e dell'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci.

"Assicuriamo il massimo impegno per contribuire a rendere piu' agevoli gli spostamenti degli utenti sulla rete stradale e autostradale", ha affermato Ciucci, sottolineando che il piano "prevede l'ulteriore rafforzamento delle informazioni all'utenza e il potenziamento della presenza di personale di esercizio dell'Anas sulle tratte stradali e autostradali piu' interessate dai flussi vacanzieri, in collaborazione con Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Regioni per l'assistenza e l'eventuale soccorso all'utenza".

Saranno in funzione sulla rete Anas circa 1.800 telecamere e 300 Pannelli a messaggio variabile, mentre l'attivita' del personale sara' focalizzata verso i servizi di viabilita' e traffico, il pattugliamento dei percorsi alternativi e il presidio di snodi, l'assistenza e il soccorso agli utenti.

Tutte le informazioni raccolte verranno gestite dalle 20 sale operative compartimentali e dalla sala operativa nazionale, in contatto diretto con Viabilita' Italia e, in caso di emergenza, con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

 

Sul fronte della sicurezza stradale, "abbiamo esteso il nostro sistema di controllo della velocita' media e istantanea 'Vergilius' - ha aggiunto il presidente dell'Anas - oltre che ad alcune strade statali del Lazio, della Campania e dell'Emilia Romagna, come Aurelia, Domitiana e Romea, anche ai primi 52 km della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e alla galleria S. Maria di Pozzano della strada statale 145 Sorrentina in provincia di Napoli, non soltanto per costituire un deterrente ma per dare un ulteriore valido aiuto agli utenti.

Spesso, infatti, le velocita' vengono sottostimate e, seppur le nuove tecnologie automobilistiche consentano maggiori garanzie, occorre guidare con prudenza e rispettare le indicazioni dei gestori stradali e autostradali".

Il piano dell'esodo estivo 2014 prevede anche una campagna di comunicazione all'utenza il cui claim e' "Il collegamento diretto tra te e le tue vacanze. Viaggia spensierato. Informati con Anas": "Puntiamo a un'informazione precisa e tempestiva - ha assicurato Ciucci - per consentire agli utenti un viaggio piu' sereno e privo di stress per l'incertezza dei tempi e dei possibili rallentamenti dovuti al traffico.

Infatti, oltre agli strumenti classici come il Cciss e lsoradio, le informazioni fornite real time dall'Anas segnalano i possibili rallentamenti, suggeriscono i percorsi alternativi e indicano la velocita' media di percorrenza".

"L'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e' consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione gratuita 'Vai Anas Plus'.

I viaggiatori hanno poi a disposizione i bollettini di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas (con l'indicazione delle chiusure e delle limitazioni al traffico sulla rete e dei maggiori tempi di percorrenza), sul portale wwvv.stradeanas.tv, il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete, il numero Verde 800.290.092 dedicato all'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, la pagina Anas su Facebook e l'account @stradeanas su Twitter e i bollettini di previsioni del traffico e delle informazioni sulla viabilita' in tempo reale attraverso un network di 169 televisioni, 82 radio e numerosi portali web nazionali e locali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore