Esodo Estivo: Allerta Traffico il 5 Agosto, Al Via il Primo Fine Settimana di Afflusso

04 Agosto 2023   19:47  

Il primo fine settimana di agosto segna l'inizio dell'esodo estivo verso le rinomate località balneari e di villeggiatura italiane, ma anche verso le mete oltre i confini nazionali. Gli esperti prevedono un considerevole aumento del traffico stradale durante il weekend in corso, con una particolare attenzione rivolta alla giornata di sabato 5 agosto, quando il traffico raggiungerà livelli critici, identificati con il "bollino nero". Questa situazione coinvolgerà soprattutto le direttrici nord-sud e i corridoi tirrenico e adriatico.

L'ente Autostrade per l'Italia ha annunciato misure per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri durante questo periodo intenso. Sarà in vigore un divieto di circolazione per i veicoli con peso superiore a 7,5 tonnellate nelle seguenti fasce orarie: dalle 16:00 alle 22:00 del venerdì, dalle 08:00 alle 22:00 del sabato e dalle 07:00 alle 22:00 nei giorni festivi.

Parallelamente, continua la collaborazione tra Autostrade per l'Italia e la Polizia di Stato per promuovere la sicurezza stradale e incoraggiare comportamenti responsabili alla guida. A partire dal 5 agosto, e nei successivi due fine settimana del mese (12-26 agosto), presso le principali aree di servizio lungo le autostrade, gli agenti della polizia stradale forniranno consigli sulla guida sicura e informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico. Inoltre, il personale di Autostrade per l'Italia e della Croce Rossa (ANPAS) offrirà assistenza ai viaggiatori in transito, inclusa la presenza di un'ambulanza con volontari a bordo. Nelle tappe selezionate saranno esposte anche auto d'epoca appartenenti al Gruppo Amatori Automoto Storiche.

Tra le iniziative proposte, vi sarà anche la possibilità di sperimentare la guida sotto l'influenza di alcol o sostanze stupefacenti, utilizzando appositi visori che simulano queste condizioni, al fine di sensibilizzare i guidatori sulle conseguenze pericolose dell'assunzione di tali sostanze prima di mettersi al volante.

Il tour sulla sicurezza stradale toccherà sette tappe, selezionate nelle zone più trafficate della rete autostradale. Durante i weekend di esodo, il tour avrà inizio il 5 agosto presso le aree di servizio A1 Secchia Ovest e A14 La Pioppa Ovest, lungo la direttrice Sud, e continuerà il 12 agosto presso le aree A1 Badia Alpino e A1 Cantagallo Ovest. Durante il controesodo, il 26 agosto, il tour si sposterà verso le aree di servizio A1 Secchia Est, A14 Conero Est e A1 Casilina Est, lungo la direttrice Nord.

Queste iniziative mirano a garantire una maggiore consapevolezza degli automobilisti sulla sicurezza stradale e a promuovere una guida responsabile durante il periodo di afflusso turistico intenso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore