Esplosione fabbrica fuochi: Berardinucci torna nella sua Pescara, sabato funerali e lutto cittadino

31 Ottobre 2013   08:58  

E' rientrata ieri sera verso le 21.00 a Pescara, da Roma, la salma di Maurizio Berardinucci, il vigile del fuoco morto sabato all'ospedale Gemelli. Berardinucci e' uno dei pompieri rimasto ferito il 25 luglio nell'esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio "Fratelli Di Giacomo", a Villa Cipressi di Citta' Sant'Angelo. Aveva 47 anni, era sposato e padre di tre figli. Dopo un periodo da ausiliario e da volontario era diventato "permanente" al comando di viale Pindaro nel 2007. Dopo l'esplosione e' stato ricoverato prima a Pescara e poi a Roma, ma non ce l'ha fatta. Per lui sara' allestita in serata la camera ardente nei locali del comando provinciale dei vigili del fuoco. Domani o nei prossimi giorni i funerali nella cattedrale di San Cetteo.

Sabato funerali solenni per vigile 
Saranno celebrati sabato alle 10, nella cattedrale di San Cetteo a Pescara, i funerali in forma solenne di Maurizio Berardinucci, il vigile del fuoco di 47 anni, di Montesilvano, morto sabato all'ospedale Gemelli di Roma, dove era finito a seguito dell' esplosione che ha distrutto una fabbrica di fuochi pirotecnici a Villa Cipressi di Citta' Sant'Angelo, il 25 luglio. Ne danno notizia i vigili del fuoco del comando provinciale di Pescara, che stanno allestendo la camera ardente per il collega. La salma, sulla quale oggi e' stata effettuata l'autopsia, dopo il nulla osta del magistrato di Roma che si e' occupato del caso per rogatoria, e' partita nel tardo pomeriggio dalla Capitale e arrivera' in serata a Pescara. La camera ardente sara' aperta al pubblico domani mattina dalle ore 9. La cerimonia funebre sara' celebrata dall'arcivescovo di Pescara Penne Tommaso Valentinetti e saranno presenti i rappresentanti civili e militari, oltre a Alfio Pini, capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nell'esplosione erano deceduti Alessio, Mauro, Federico e Roberto, tutti componenti della famiglia Di Giacomo titolare della fabbrica pirotecnica. Il titolare dell'inchiesta pescarese e' il pm Annalisa Giusti.

Sindaco Mascia, sabato lutto cittadino 
In occasione dei funerali solenni del vigile del fuoco Maurizio Berardinucci, il sindaco di Pescara Luigi Arbore Mascia ha proclamato per sabato, giorno delle esequie, il lutto cittadino. "La macchina organizzativa dell'amministrazione comunale - fa sapere il primo cittadino - e' in stato di massima allerta per garantire la piena operativita' della citta' per i funerali solenni. Alle 18 in punto il magistrato ha firmato l'autorizzazione per il rilascio della salma ai familiari che alle 18.20 sono ripartiti alla volta di Pescara con il feretro che verra' portato nella camera ardente allestita presso il Comando dei vigili del fuoco di viale Pindaro, la seconda casa di Maurizio. E personalmente saro' presente questa sera con il questore Paolo Passamonti, il prefetto Vincenzo D'Antuono, e tutte le autorita' militari, per accogliere l'arrivo di Maurizio e della sua famiglia. A questo punto ci prepariamo alle esequie, che imporranno l'adozione di alcuni provvedimenti sulla viabilita', vista anche la presenza di autorita' ministeriali alla cerimonia, non per una 'passerella', ma proprio per rendere omaggio a un uomo che merita tutti gli onori e che ha sacrificato la propria vita per salvare altre persone. Cercheremo di informare a tappeto la cittadinanza, che peraltro sabato sara' impegnata sulle nostre strade per la tradizionale visita ai propri cari defunti, ma proprio alla citta' chiedo sin d'ora collaborazione e aiuto, perche' e' evidente che stiamo vivendo una situazione d'emergenza, e oggi la priorita' della nostra citta' dev'essere quella di stringerci attorno a Maurizio e alla sua famiglia, che stara' vivendo ore e giorni di disperazione per un distacco che sara' tremendo e straziante". In occasione del lutto cittadino tutti gli edifici istituzionali dovranno esporre la bandiera a mezz'asta, mentre - annuncia il sindaco - rivolgo un invito personale a tutte le attivita' commerciali ad abbassare le serrande durante la cerimonia funebre quale segno di partecipazione a un dolore che, sono certo, ci vede tutti partecipi. Il lutto cittadino - precisa Mascia - non interessera' le scuole, anche se so - conclude - che molte saranno chiuse comunque per il ponte festivo, ma quelle che hanno deciso di fare lezione regolarmente saranno aperte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore