Estate: ancora "flash storm" pomeridiani e serali

Clima instabile caratterizzato da temporali veloci e improvvisi

11 Luglio 2013   12:54  

Dal confine orientale di "Azzurro", il mega anticiclone dell'estate, che sta portando il bel tempo straordinariamente caldo sulla Gran Bretagna, stanno giungendo, invece, infiltrazioni umide dalla Scandinavia, che renderanno il clima instabile sull'Italia, caratterizzato dai 'flash storm' pomeridiani e serali, ovvero temporali veloci e improvvisi, sulle Alpi, il Triveneto e la Valpadana questa notte e dagli Appennini verso il Lazio e Roma, anche con grandinate.

Lo indica Antonio Sano' direttore del portale ilmeteo.it, che sottolinea la previsione per il pomeriggio di un rapido aumento delle nubi con temporali sulle Alpi e sugli Appennini.

Velocemente i flash storm si dirigeranno verso le pianure del Veneto e del Friuli e verso il Lazio e le zone interne del centrosud. I flash storm sono temporali improvvisi e forti della durata di poche decine minuti, capaci pero' di dar luogo a nubifragi e grandinate.

In serata i temporali nati nel pomeriggio sul Veneto, si porteranno verso la Lombardia e sull'Emilia Romagna. Venerdi' il tempo sara' simile, anzi una fotocopia, con temporali su Alpi, Appennini, zone interne del cenrosud e in serata e nella notte al nord sulla Valpadana.

Solamente dal weekend e all'inizio della prossima settimana il tempo migliorera' in parte, con una limitata tendenza temporalesca solo sui monti, grazie all'espansione di "Azzurro" verso la Penisola, quindi dalla Francia e dalla Spagna verso l'Italia.

Le temperature saliranno fino a 35 gradi al centrosud e anche a Roma. Da meta' della prossima settimana nuovo break temporalesco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore