E' stato finalmente reso noto il calendario degli eventi che contrassegneranno l'estate 2014 di Alba Adriatica, volti insieme all'abituale brochure (pubblicata però in ritardo rispetto al solito) a rendere il più possibile piacevole la permanenza dei villeggianti.
Il piatto forte dell'estate albense, ovviamente, sarà il consueto Carnevale, di gran lunga il più atteso degli eventi per la grande capacità attrattiva. L'appuntamento è per il prossimo 8 agosto, allorché le vie del centro cittadino saranno teatro della sfilata di carri e maschere.
Dopodiché, nei giorni compresi tra il Carnevale e Ferragosto, tanti altri eventi: l'11° Gala della moda dello stilista Loris Danesi del 9 agosto, l'8° Trofeo del mare del 10, il festival degli artisti di strada "Luna Calante" in programma l'11 ed il 12 agosto, la "Notte araba orientale" del 13 e, ultimo ma non per importanza, "Abruzzo in Strada" del 14.
Questo è il periodo di maggior concentrazione, ma gli eventi non mancheranno nè prima nè dopo: diversi i mercatini previsti sul lungomare, manifestazioni sportive e musicali, su tutte l'Alba Jazz Festival, ormai una tradizione, che si svolgerà presso Villa Flajani il 21 ed il 22 luglio.
Ma anche tanta cultura, con la "Lectura Dantis" del 3 agosto presso la Bambinopoli, e la tre giorni di teatro dialettale del Premio Strozzieri, in programma dal 28 al 30.