"Estatica", arriva un week-end carico di energia: acid jazz, tango e cineporto

18 Agosto 2011   11:47  

Dopo gli applauditissimi "Concerti sotto le stelle" che hanno aperto il mese di agosto al Porto Turistico "Marina di Pescara", "Estatica" prosegue senza sosta con un week-end energico come una doccia fredda.

Venerdì 19 agosto si terrà il concerto del gruppo di acid jazz "Shade of blue" e sabato 20 agosto sarà la volta della Serata Tango proposta dall'associazione Calesita con "Milonga Porteña". Infine, la settimana si concluderà domenica 21 agosto con il Cineporto e la visione del fim "Il discorso del re". Ricordiamo che tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e a partire dalle 21.30.

Da Steve Wonder agli Incognito, da Dizzy Gillespie agli Earth Wind and Fire passando per Norah Jones: un tuffo nell'acid jazz grazie alla versatile voce di Enrica Panza. Questo caratterizzerà l'appuntamento di "Estatica" di domani sera, venerdì 19 agosto, quando suoneranno gli "Shade of blue". Il tutto sarà diretto e coordinato da Daniele Fratini, chitarrista e arrangiatore. "Shade of blue" comprende 6 elementi che accompagnano Enrica Panza, una delle più belle voci emergenti del panorama artistico abruzzese.

Il porto è un luogo particolarmente evocativo per il Tango, non a caso è proprio qui che esso ha avuto origine. La serata dal titolo "Milonga Porteña", che l'associazione culturale Calesita presenterà sabato 20 agosto, sarà una vera e propria "milonga" nella quale interverranno tangueros da tutto l'Abruzzo, dalle Marche e dal Molise. Le musiche saranno selezionate da Bruno Ciarfella e Pierluca Ferrara. Si esibiranno i maestri Gianluca e Monica Viola.

«Il tango è un ballo sociale e si sposa bene con una serata come questa – spiegano Gianluca Viola e Monica Chiavarini, insegnanti dell'associazione Calesita – è una danza che ha l'abilità di legare tra loro persone provenienti da ogni angolo del mondo perché tra tutte è quella che trasmette più emozioni, principalmente attraverso l'abbraccio che è il suo gesto più bello».

La penultima settimana di "Estatica" si concluderà domenica 21 agosto con il Cineporto. In cartellone il film pluripremiato di Tom Hooper, "Il discorso del re" (2010), che si è aggiudicato anche 4 premi Oscar. Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e l'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore