Estatica parte con la Mezzanotte, storica voce dei Matia Bazar

25 Giugno 2014   15:41  

Sarà Silvia Mezzanotte a inaugurare, il 27 giugno con ingresso gratuito, la kermesse Estatica con il suo recital Regine: uno show dove la voce dei Matia Bazar interpreta, in sette lingue, i maggiori successi di tutti i tempi, celebrando, in atmosfere jazz le più grandi canzoni portate al successo dalle regine di tutti i tempi: da Liza Minnelli a Maria Callas, da Ornella Vanoni a Mina, da Amalia Rodrigue a Marilyn Monroe senza dimenticare Edith Piaf, Mia Martini, Anna Magnani e altre grandi stelle del palcoscenico.

SILVIA MEZZANOTTE… UN PO’ DI STORIA

“Da grande sarò una cantante” si diceva, ancora bambina, Silvia Mezzanotte. Ma la sua timidezza le permetteva di cantare solo al sicuro delle pareti della sua camera....
Sono le grandi interpreti femminili che la aiutano ad aprire quella porta e a iniziare a cantare. E da quel momento non riesce più a fermarsi. Canta dappertutto. Anche al Festival di Sanremo del 1990 dove, con la canzone Sarai grande, ottiene il quarto posto nella categoria Giovani. Da lì partono una serie di collaborazioni con altri artisti tra i quali Laura Pausini, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli e Mia Martini.

Nel 1999 diventa la voce dei Matia Bazar e con loro torna al Festival di Sanremo con Brivido Caldo (7° posto), brano che scala le classifiche internazionali diventando un nuovo “classico” del gruppo. Tornano al Teatro Ariston l’anno successivo salendo sul podio (3° posto) con Questa nostra grande storia d’amore. Il 2002 è l’anno della consacrazione: con Messaggio d'amore vincono il festival e partono per un tour dal quale viene realizzato il primo album live della storia dei Matia Bazar. Si intitola Messaggi dal vivo e la voce di Silvia scalda con la sua voce i più grandi successi del passato e dei presente dei Matia Bazar: da Cavallo bianco a Ti sento, da Brivido caldo a Vacanze romane, da Solo tu a Messaggio d'amore.

Nel 2004 Silvia interrompe il percorso con i Matia Bazar per tornare alla carriera solista. Dopo un lungo lavoro nel 2006 esce Il viaggio, il primo album (prodotto da Alessandro Colombini) che contiene otto brani cuciti sulla sua esigenza di parlare al femminile facendosi interprete e traduttrice dei pensieri e delle paure delle donne. Massimo Ranieri, intanto, la sceglie per duettare con lui in Perdere l'amore, inserito nell'album dell'artista napoletano Canto perché non so nuotare, e che la vuole, poi, al suo fianco come ospite fissa nel suo show televisivo Tutte donne tranne me.
La direzione di Silvia torna alle radici: le grandi interpreti femminili.
Partecipa così a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive attingendo dai repertori delle donne della musica internazionale. Nel 2008 esce Lunatica un album elaborato nel quale la cantante affronta il suo passato e il suo presente: si alternano, alle cover di Oggi un Dio non ho (Raf), La cura (Battiato), Era già tutto previsto (Cocciante) e Non abbiamo bisogno di parole (Ron), brani inediti alcuni dei quali scritti di suo pugno.
Come il primo singolo Non c’è contatto che diventa anche un video cult, diretto dal regista Luciano Melchionna e interpretato da Carolina Crescentini. Il secondo singolo è Silvia che freddo, scritto di getto da Grazia Verasani, amica di vecchia data, dopo una serata di confidenze davanti a una bottiglia di rosso. L’album scala le classifiche di vendita e si piazza ai primi posti.

La voglia di dare voce alle sue donne, però, non è placata e, nel 2009, Silvia Mezzanotte debutta a teatro con il suo recital Regine nel quale, accompagnata da Pino De Fazio al pianoforte, Luca Cantelli al contrabbasso e Max Govoni alla batteria, "celebra" in atmosfere jazz le più grandi interpreti di tutti i tempi. Le sue Regine la portano in giro per l’Europa: Francia, Spagna, Germania oltre che l’Italia e la Russia aprono i loro teatri allo spettacolo e il pubblico, con il tutto esaurito, apprezza.

A settembre 2010 Silvia torna a essere la voce dei Matia Bazar presentandosi al pubblico con il singolo Gli occhi caldi di Sylvie, che anticipa il nuovo album Conseguenza logica in uscita a marzo 2011.
Nel 2012, con il gruppo, torna sul palcoscenico di Sanremo con il brano Sei tu. Sul palco duetta con Al Jarreau sulle note di Speak Softly Love, colonna sonora de Il Padrino
A febbraio 2013 tutto esaurito al Teatro Spazio Uno di Roma dove, per due sere, incanta il pubblico che la celebra con ovazioni incontenibili. Nella platea i grandi nomi del cinema e della musica italiana ne sottolineano la magia e la versalità. Da sempre grande forza della cantante.
A settembre dello stesso anno Michael Bolton la vuole con sé per interpretare sul palco del teatro di Toronto The prayer che, al termine dell’esibizione, scatena la standing ovation da parte del pubblico.
Continuano le sue tournèe in Italia e all’estero con i Matia Bazar e con le sue Regine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore