Estesa la Wi-Fi gratuita all’interno del centro-storico di Pescara

07 Marzo 2012   20:38  

“Un mese e mezzo di lavori e 45mila euro di investimenti per l’estensione a Pescara della rete Wi-Fi gratuita all’interno centro-storico, ovvero via delle Caserme, corso Manthonè e le vie perpendicolari. D’ora in avanti gli avventori dei locali della zona, o anche chi ama passeggiare lungo le stradine di Pescara vecchia, potrà navigare gratuitamente, anche per sei ore continuative, sulla rete, così come già oggi accade in pieno centro. Il prossimo obiettivo sarà ora l’estensione del servizio anche in via Pindaro, a servizio degli studenti dell’Università”. Lo ha detto l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare il nuovo servizio, alla presenza del Responsabile di Servizio Alessio Zaffiri.

“Da oggi l’amministrazione comunale compie un ulteriore passo in avanti nell’ambito dell’innovazione tecnologica del territorio – ha annunciato l’assessore Seccia -: da lunedì scorso, infatti, sono cominciati i lavori per l’estensione anche al centro storico della rete Wi-Fi internet gratis, garantendo la copertura di tutta la zona compresa tra piazza Unione, corso Manthonè,  la sede dell’Archeoclub e via delle Caserme, comprese le stradine perpendicolari come via Catone, via Corfinio, ovvero delle vie identitarie della città dannunziana, frequentata dai giovani ai quali daremo la possibilità di stazionare nelle strade e di navigare gratis su internet.

Il cantiere è partito lunedì scorso e sfrutteremo la rete esistente della videosorveglianza pienamente funzionante. In questo modo andremo a realizzare un altro punto del programma di governo: entro un mese e mezzo il cantiere sarà concluso e la rete sarà operativa. Per l’accesso a internet la modalità sarà identica a quella utilizzata in centro, ovvero l’utente accederà con un personal computer o con un telefono cellulare abilitato alla rete comunale, ricevendo un sms con una password con la quale, una volta registrato il suo numero cellulare, potrà navigare sino a un massimo di 6 ore, per poi riprendere eventualmente con un altro codice identificativo.

L’investimento complessivo ammonta a 45mila euro, che verrà ammortizzato nel tempo, con l’accensione di un mutuo perché la proprietà dell’infrastruttura tecnologica è del Comune; parliamo di un progetto già realizzato in città come Bologna, Venezia, Genova dove addirittura c’è il progetto della ‘città digitale’ che ha consentito il cablaggio dell’intero territorio”. “Nel contratto – ha proseguito Zaffiri – è prevista anche la manutenzione e l’assistenza della rete per due anni e per realizzare la nuova infrastruttura abbiamo aderito alla convenzione di acquisto in rete intestata al Governo tramite la Telecom Italia, che ci ha consentito di beneficiare di prezzi concorrenziali e ridotti”.

emanuela bruschi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore