Estesi passaggi nuvolosi al nord ovest, spazi di sereno sul resto del nord ma con spesse velature

27 Febbraio 2015   09:45  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un'area depressionaria centrata sulla Sicilia determina residue condizioni di instabilita' sulle regioni meridionali, Abruzzo e Marche. Un debole fronte caldo tende ad interessare, seppur marginalmente, le regioni di nord-ovest. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - estesi passaggi nuvolosi al nord ovest, in prevalenza medio alti, con locali fenomeni in prevalenza nevosi a ridosso dei rilievi alpini. Spazi di sereno sul resto del nord ma con spesse velature in arrivo sulle aree confinali. Al primo mattino formazione di occasionali foschie sulla Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse con prevalenza di schiarite sul settore tirrenico peninsulare e sulla Sardegna, ma con tendenza a peggioramento dal pomeriggio sull'isola che causera' rovesci sparsi. Instabile al mattino sulle regioni adriatiche con precipitazioni diffuse sull'Abruzzo; in attenuazione serale. Locali precipitazioni anche sulle Marche, specie sul settore meridionale ma in miglioramento dal tardo pomeriggio.

SUD E SICILIA - molte nubi su gran parte delle regioni con precipitazioni anche a carattere temporalesco che insisteranno in particolar modo sul settore tirrenico della Sicilia, tra Molise e Puglia garganica e sulle aree interne della Campania. Attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio ad eccezione di Puglia, Sicilia settentrionale e bassa Calabria dove le piogge persisteranno. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al centro nord, mentre risulteranno in lieve aumento sulle regioni meridionali. Massime in lieve calo su Sardegna, Campania, Molise e Puglia garganica, generalmente stazionarie o al piu' in lieve aumento sul resto della penisola.

VENTI: forti sud-orientali sul Salento, ma in rotazione a nord; in prevalenza settentrionali sul resto del paese, deboli al nord e moderati sul resto della penisola, ma in rapida intensificazione sulla Sardegna dalla sera.

MARI: poco mossi mar Ligure e Adriatico settentrionale; - mossi Adriatico centro meridionale e Tirreno orientale; molto mossi Tirreno occidentale e canale di Sardegna; agitato il mar di Sardegna, stretto di Sicilia, canale d'Otranto e alto Adriatico; moto ondoso in generale attenuazione ad esclusione del mare e canale di Sardegna dove risultera' in intensificazione.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - qualche passaggio nuvoloso sempre meno compatto sul settore occidentale e prevalenza di sereno sul resto del nord con tendenza a generali condizioni di bel tempo.

CENTRO E SARDEGNA - residui annuvolamenti sulle aree adriatiche, poche nubi sulle restanti regioni peninsulari. Variabilita' sulla Sardegna con temporanei addensamenti nuvolosi associati a locali rovesci.

SUD E SICILIA - condizioni di tempo instabile con fenomeni sparsi e localmente consistenti su Puglia salentina, Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulle regioni adriatiche, senza variazioni di rilievo sulle altre regioni; massime in lieve calo al sud e generalmente stazionarie sul resto della penisola.

VENTI: in prevalenza settentrionali, deboli al nord e moderati sul resto della penisola con rinforzi su Sardegna e Marche.

MARI: poco mossi l'Adriatico settentrionale e il Ligure; agitati mar e canale di Sardegna, e stretto di Sicilia; da mossi a localmente molto mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore