Eurispes, boom Chiesa Cattolica, Papa ha un consenso dell'89,6%

30 Gennaio 2015   12:08  

Papa Francesco ha un consenso enorme tra gli italiani, secondo il rapporto Eurispes che sottolinea come vi sia un boom di apprezzamenti nei confronti della Chiesa cattolica (62,6%; +13,6).

Il Pontefice venuto dalla fine del mondo traghetta la Chiesa nel Terzo millennio con un consenso plebiscitario: 89,6%. Gia' nella precedente rilevazione si segnava un aumento positivo degli italiani che fanno affidamento nella Chiesa - dal 36,6% del 2013 al 49% del 2014 - dovuto soprattutto alle speranze riposte nell'elezione del nuovo Papa e al trascinante "effetto Bergoglio".

A distanza di un anno il Papa sembra convince ancora di piu' i cittadini e i fedeli.

La Chiesa infatti riesce finalmente a superare la soglia del 50%, dato mai raggiunto nella serie storica 2009-2015, arrivando al 62,6% dei consensi, ben 13,6 punti percentuali di crescita. Il consenso nei confronti della Chiesa cresce in tutte le fasce d'eta', ma con un netto miglioramento soprattutto tra i giovanissimi: dal 27,1% al 51,1% di quanti hanno dai 18 ai 24 anni; dal 34,3% al 53,5% tra i giovani dai 25 ai 34 anni.

Sono soprattutto le persone rimaste vedove (77,3%) e quelle sposate (69,9%) ad attestare il proprio gradimento; segue la categoria dei separati/divorziati (63,6%), nei confronti dei quali l'apertura della Chiesa si e' rinnovata, grazie al nuovo indirizzo di Papa Francesco. Insomma, Francesco lavora per traghettare la Chiesa nel Terzo millennio e ridarle quel ruolo di vicinanza ai fedeli (e non solo) che i processi di secolarizzazione hanno lungamente intaccato.

Ancora con piu' forza, quest'anno possiamo affermare che il giudizio positivo rispetto al papato di Francesco e' plebiscitario. Interrogati, infatti, sulla figura del Pontefice e sull'ipotesi che stia dando nuovo slancio alla Chiesa cattolica, l'89,6% degli italiani concorda con questa idea.

Una linea di tendenza che si mantiene stabile rispetto allo scorso anno e che, anzi, cresce (+2,5%). Non fa eccezione alla diffusa convinzione che Papa Francesco abbia ridato nuovo slancio alla Chiesa neanche l'area politica di appartenenza degli intervistati dove il dato tocca picchi che sfiorano il 100%.

Il 79,2% degli italiani ritiene che il Papa rispetto ai temi etici sia addirittura piu' avanti dei fedeli e l'89% e' convinto che lo sia piu' delle gerarchie ecclesiastiche.

Questo sentire positivo cambia solamente alla domanda se, rispetto ai temi etici, il Papa riuscira' a superare le resistenze delle gerarchie ecclesiastiche: gli scettici sono il 44%, mentre i fiduciosi il 55,6%.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore