Ex Oviesse, gli artisti proseguono nella protesta

La replica di Brucchi: "Pronto ad incontrarli in municipio"

20 Gennaio 2014   12:22  

Non intendono recedere dalla loro protesta i lavoratori dello spettacolo di Teramo che, capeggiato dal musicista Enrico Melozzi, si sono barricati da sabato pomeriggio nei locali dell'ex Oviesse di corso San Giorgio, chiedendo che siano destinati alle loro iniziative.

I locali, va ricordato, sono di proprietà del Comune ed al momento sono sfitti, e proprio domani scadrà il bando dell'amministrazione atto a trovare un nuovo locatario. Nella mattinata di oggi avranno luogo i sopralluoghi di alcuni imprenditori interessati, cui gli occupanti hanno già fatto sapere di non aver comunque intenzione di opporsi.

Una protesta atta, insomma, a richiamare l'attenzione delle autorità cittadine su un settore, quello della cultura, da tempo in grave crisi a Teramo (e non solo), ed al riguardo il sindaco Maurizio Brucchi, invitato dai manifestanti per un confronto presso l'ex Oviesse, oltre a ribadire "la disponibilità ad incontrare gli artisti solo in municipio", ha anche affermato la propria opinione secondo cui si tratta in realtà solo di "una iniziativa politica, campagna elettorale, per cui la cultura è solo una scusa".

Evidente riferimento alla solidarietà dimostrata agli artisti dall'ormai quasi certa candidata PD alle prossime elezioni amministrative, Manola Di Pasquale, che ha parlato nei giorni scorsi di "un centrodestra che da ormai dieci anni ha sostituito la politica culturale con la lista degli eventi".

Brucchi, a tal proposito, ha voluto ricordare come "la maggioranza ha intrapreso un nuovo percorso sul nuovo teatro svolgendo ben quattro incontri quasi tutti disertati dall'opposizione, ed entro il 14 febbraio illustreremo alla città la nostra idea sulla Teramo del futuro, riguardante anche l'area del vecchio stadio comunale".

Anche se, forse, non è proprio del tutto vero quanto da lui affermato in merito all'utilizzo di locali commerciali per una protesta di natura culturale poiché gli stessi erano precedentemente sede del teatro comunale Mezucelli, e successivamente destinato ad altro utilizzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore