Expo, internazionalizzazione, "Abruzzo4Export" a Milano

01 Giugno 2015   12:17  

 "Abruzzo4Export" all'Expo di Milano. Mercoledi' 3 giugno, Casa Abruzzo (via Fori Chiari 9, Brera) ospitera' dalle 16.00 in poi la tavola rotonda "Impresa Abruzzo.

Internazionalizzare si puo'" dedicata ai temi dell'internazionalizzazione e delle strategie per l'export del "made in Abruzzo".

Imprenditori abruzzesi ed esperti si confronteranno con altre realta' economiche della Lombardia sugli scenari futuri in materia di accesso ai mercati esteri e sul valore della formazione all'internazionalizzazione.

Saranno inoltre illustrate attivita' ed obiettivi di "Abruzzo4Export", progetto multiasse finanziato dalla Regione Abruzzo che, ad oggi, ha gia' coinvolto circa 300 aziende in un programma di formazione gratuita per potenziare le competenze professionali e manageriali nel campo dell'internazionalizzazione.

Ad aprire i lavori saranno l'assessore della Regione Abruzzo alle Politiche Attive del Lavoro e alla Formazione, Marinella Sclocco, e Marcello Romano della Deloitte Consulting.

Seguiranno gli interventi dell'esperto di internazionalizzazione Alessandro Addari (tra l'altro fellow del think thank nazionale competere.eu e presidente della sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti-Pescara e dell'associazione culturale APP Abruzzo), di Maria Bisceglia (Azienda Speciale Promos della Camera di Commercio di Milano) e di Giovanni Marcantonio (Azienda Speciale Camera di Commercio di Chieti e docente dell'Universita' Bocconi di Milano).

La tavola rotonda proseguira' con le testimonianze di esperienze aziendali all'estero di imprenditori abruzzesi. 
   
Il progetto "Abruzzo4Export" e' finanziato dalla Regione Abruzzo tramite il Fondo Sociale Europeo e ha come obiettivo quello di potenziare le competenze professionali e manageriali delle aziende abruzzesi nel campo dell'internazionalizzazione. I settori strategici individuati sono l'Agroalimentare, la Moda, la Meccanica e l'Efficienza Energetica.

Ad aprile sono iniziate le attivita' di formazione gratuita - in tutto 960 ore - che coinvolgono circa 300 realta' imprenditoriali (ancora aperte le iscrizioni sul portale www.abruzzo4export.it).

Nei mesi scorsi, inoltre, quasi 20 aziende hanno partecipato alle 4 missioni estere gratuite (Russia per l'Agroalimentare e la Moda, Germania per la Meccanica e Romania per l'Energia) con seminari, visite a fiere internazionali di settore e incontri con buyer e distributori. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore