FESTIVAL BANDE: A GIULIANOVA CI SARA' ANCHE LA MARINA MILITARE

07 Marzo 2008   10:32  

Sarà la Banda Musicale della Marina Militare Italiana la star d'eccezione dell'ottava edizione del Festival Internazionale di bande Musicali in programma a Giulianova da 19 al 22 aprile.
"Si tratta di un risultato strepitoso per la nostra rassegna - ha commentato il presidente del comitato organizzatore Mario Orsini nel dare la notizia.
Si tratta infatti di una banda di grande tradizione che grazie al numero dei musicisti, 102 e alla loro straordinaria professionalità, propongono uno spettacolo di grande impatto". Un appuntamento imperdibile dunque per gli appassionati del genere che potranno ammirare la grande orchestra nella tradizionale parata di bande che fa sfilare insieme gruppi e musiche di tradizioni e culture assai differenti.
La Banda Musicale della Marina Militare trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine pre-unitarie, erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie. Nel 1861, con l'unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina e con essa il primo complesso bandistico.
Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo direttore. La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, il più antico dei complessi bandistici militari italiani, avvenne nel 1870 con la creazione di una nuova struttura organica e con la sistemazione stabile presso il Comando della Regia Marina situato a La Spezia.
Dal 1965 al 1991 la Banda è stata alle dipendenze del Dipartimento Militare Marittimo di Taranto; successivamente è stata trasferita a Roma e posta alle dipendenze del Comando della Marina nella Capitale. L'organico del complesso si compone di 102 musicisti; tutti sottufficiali in servizio permanente effettivo e diplomati in conservatorio.
Il repertorio abbraccia ogni genere musicale, dalla musica originale per banda al classico, al lirico-sinfonico, al leggero ed al jazz. La Banda è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia che all'estero.
Attualmente la Banda Musicale della Marina Militare è comandata dal capitano di Vascello Alberto Claudio Marrone ed è diretta dal maestro direttore Capitano di Fregata Antonio Barbagallo
(AGI)

(video tratto da youtube)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore