Facebook e Instagram a Pagamento. Questa Volta non si Scherza, ma solo se non vuoi le pubblicità

05 Ottobre 2023   14:27  

Meta, la società madre di Facebook e Instagram, sta valutando l'introduzione di abbonamenti a pagamento per gli utenti europei che desiderano usufruire delle piattaforme senza pubblicità. Questa mossa è una risposta alle preoccupazioni dell'Unione Europea sulla privacy degli utenti e potrebbe essere implementata già nelle prossime settimane.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, gli utenti dell'UE potrebbero essere addebitati circa 10 euro al mese per un account Facebook o Instagram senza pubblicità accessibile da un computer. Inoltre, l'abbonamento aggiuntivo collegato a un account esistente costerebbe circa 6 euro al mese. Per coloro che preferiscono utilizzare le piattaforme su smartphone, la tariffa mensile per la versione senza pubblicità potrebbe salire a circa 13 euro, considerando anche le commissioni applicate dagli app store di Apple e Google sui pagamenti in-app.

Meta ha discusso questa proposta con i regolatori della privacy in Irlanda e con quelli della concorrenza a Bruxelles durante incontri svolti nel mese di settembre. La società ha dichiarato che spera di implementare il piano nei prossimi mesi per gli utenti europei. Tuttavia, un portavoce di Meta ha sottolineato che la società continua a credere nel valore dei servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati e sta esplorando opzioni per garantire la conformità ai requisiti regolatori in continua evoluzione.

Questa mossa rappresenterebbe una svolta significativa per Facebook e Instagram, allineandoli a servizi di streaming come Netflix e Spotify, che offrono opzioni a pagamento per rimuovere gli annunci pubblicitari. Anche altre piattaforme social, come Twitter e TikTok, stanno esplorando modelli di abbonamento a pagamento per offrire esperienze senza pubblicità agli utenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore