Federalismo fiscale: una manna per le aree ricche del nord

17 Febbraio 2011   18:28  

I comuni nel Nord saranno quelli maggiormente premiati dalla compartecipazione Iva legata ai consumi che dovrebbe essere prevista nel nuovo testo sul federalismo che verra' presentato nei prossimi giorni dal ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli.

Lo sottolinea la Cgia di Mestre che ha calcolato che su un totale di 2,9 miliardi di euro che saranno devoluti a titolo di compartecipazione Iva ai Comuni, ben 1,7 miliardi di euro, pari al 59% del totale, finira' a quelli del Nord.

"L'unica certezza che attualmente conosciamo - spiega la Cgia in una nota - e' che l'Erario devolvera' ai Comuni un gettito Iva derivante dai consumi pari a circa 3 miliardi di euro (precisamente 2,889 miliardi).

Sapendo che il gettito a livello nazionale e' di 59 miliardi di euro, la Cgia ha ipotizzato che la compartecipazione avra' un'aliquota del 4,9%. Applicando questa aliquota al valore provinciale stimato dell'imposta sui consumi, emerge che i Comuni maggiormente premiati saranno quelli della Provincia di Milano, con 209 euro pro capite, quelli della provincia di Roma, con 132 euro pro capite e quelli della provincia di Verona, con 96 euro procapite".

A livello di macro area, invece, per gli artigiani di Mestre, "il Nord fara' la parte del leone: su 2,88 miliardi di euro devoluti, 1,7 miliardi andra' alle realta' settentrionali, 716 milioni di euro al Centro e 463 milioni al Sud.

"E' chiaro - commenta Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre - che tendenzialmente verranno premiate le realta' territoriali che presentano i piu' elevati livelli di reddito e una forte concentrazione di attivita' economiche e produttive.

Infatti, su un totale di 2,9 miliardi di euro che saranno devoluti a titolo di compartecipazione Iva ai Comuni, ben 1,7 miliardi di euro, pari al 59% del totale, finira' a quelli del Nord. Tuttavia va ricordato che con la definizione del Fondo sperimentale di riequilibrio, queste disparita' di trattamento dovranno essere attenuate".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore