Festa dell'Epifania, gli appuntamenti in giro per l'Abruzzo

04 Gennaio 2011   13:05  

Il 5 gennaio, arriva a L'Aquila la Befana della Gioia. Appuntamento per tutti i bambini in Piazza Duomo. Con il “Ludobus della Gioia” della Scuola di Pace e i mezzi della Protezione Civile, durante la Fiera dell’Epifania, la Befana e le sue aiutanti distribuiranno, a tutti i bambini i giocattoli raccolti attravero donazioni. L'evento è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune dell’Aquila - Assessorati Politiche Sociali e Grandi Eventi.
La Befana della Gioia, prima di arrivare a L'Aquila è passata per Haiti, il 2 gennaio ha raggiunto i bambini di Port au Prince ad Haiti dove si è tenuta la FESTA per TUTTI i BAMBINI, presso la sede dell'organizzazione AUMOHD nel quartiere di Delmas della Capitale haitiana.
Il 6 gennaio invece ripartirà alla volta di Roma. Dalle 14 la carovana della Scuola di Pace, dei motociclisti e della Protezione Civile PROCIV, seguirà la Befana della Gioia per consegnare i giocattoli ai bambini Rom del Campo di Castel Romano sulla via Pontina, in collaborazione con la Band musicale delle Nuove Tribù Zulu e l'ARCI Solidarietà.
La Befana raccoglie i regali che le persone vogliono far arrivare ai bambini. Per chi non l'avesse ancora contatta è ancora possibile contribuire. In particolare per L'Aquila chi vorrà donare giocattoli ai bambini potrà farlo la stessa mattina del 5 gennaio in Piazza Duomo.
Tutte le informazioni a www.lascuoladipace.org/labefanadellagioia.
Dal sito "La Befana della Gioia è nata nel 1997 a Roma, in quei giorni ospitavamo più di 100 bambini provenienti dalla Bosnia. Si pensò ad una giornata di gioco, calore e solidarietà per quei bambini che pochi giorni dopo sarebbero tornati  a casa loro a Sarajevo. La BEFANA ci sembrò il personaggio più popolare per tutti i bambini. Ci fu una GRANDE FESTA che ogni anno fu poi ripetuta... per i bambini in Palestina, per i bambini Rom e per i bambini delle comunità straniere a Roma, che andavano man mano crescendo come numero nel corso degli anni.
Parallelamente abbiamo fatto una grande pubblicità alla Befana, in una simpatica competizione con Babbo Natale che, si sa, ha perso negli anni la sua connotazione di festa nella "semplicità", per diventare sempre più, suo malgrado, un personaggio consumista e ciccione (lo sapete che Babbo Natale inizialmente non era grasso, ed era vestito di verde, e fu la Coca Cola a cambiargli il vestito in rosso?).
E da allora, in questi 15 anni, a cavallo della scopa della nostra Befana, abbiamo portato GIOIA e DONI a tanti e tanti bambini che altrimenti non avrebbero avuto regali il 6 Gennaio.
Dall'anno scorso, dopo l'esperienza del terremoto in Abruzzo che ha visto la nostra presenza come volontari per i bambini, per tutto il periodo dell'emergenza, abbiamo dirottato la BEFANA all'Aquila, dove saremo anche quest'anno con tantissimi giocattoli in regalo.
E poi... c'è HAITI, l'isola delle Antille devastata dal terremoto, dai cicloni, dal colera, e da altre forti difficoltà... Da subito dopo il terremoto dello scorso Gennaio siamo operativi a Port au Prince, e abbiamo già realizzato diversi interventi di solidarietà. Quest'anno, per il 2 Gennaio 2011, giorno tradizionalmente dedicato ai bambini ad Haiti, faremo FESTA per i bambini di Port au Prince presso la sede dell'Associazione AUMOHD, nostra partner ad Haiti.
Vogliamo donare festa, amore, giochi e materiale per la scuola! Per far ciò abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti/e. Oltre agli amici in Italia, vogliamo rivolgerci a tutti gli italiani che vivono all'estero, che mantengono viva, e fanno conoscere a tutti, la tradizione della BEFANA in tutto il Mondo."

A PESCARA LA BEFANA VIEN DAL MARE

La Societa' Nazionale Salvamento Pescara, in collaborazione con il Porto Turistico e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pescara ha organizzato, per giovedi' 6 gennaio, a partire dalle ora 10.30, l'evento la "Befana che vien dal mare". L'evento si terra' all'interno del Porto Turistico e, nel caso di maltempo, si spostera' dentro il padiglione espositivo, sempre presso il Porto. L'appuntamento, che si svolge ormai da diversi anni, consiste nell'arrivo dal mare di un anziano bagnino mascherato da Befana accompagnato dai membri della Salvamento. La Befana consegnera' a tutti i bambini presenti fantastici doni e la mattinata sara' allietata da musica e qualche colpo di scena.

PRESEPE VIVENTE: LA NATIVITA' TORNA A CHIETI IL 6 GENNAIO

Il 6 gennaio rivivra' a Chieti la magia del Presepe Vivente, evento organizzato dall'Associazione Teate Nostra con il contributo del Comune. L'iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, e' stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal presidente del sodalizio, Luigi Di Gregorio, dal senatore Fabrizio Di Stefano, delegato alla cultura del comune di Chieti, e dall'assessore alle finanze Roberto Melideo. Trenta gruppi di volontari animeranno le 32 scene del presepe disseminate nel centro storico di Chieti in un percorso di circa un chilometro. Oltre 600 le comparse. Novita' di quest'anno un bus navetta per i diversamente abili i quali saranno inoltre aiutati dai volontari della protezione civile. Al presepe saranno inoltre abbinate le visite guidate curate dalla sezione chietina del Fai che illustreranno ai visitatori palazzi e angoli nascosti della Chieti medievale e dei suoi palazzi. "Nonostante le grandi difficolta' economiche, l'amministrazione del sindaco Di Primio ha voluto non interrompere questo evento e siamo riusciti a sostenere l'iniziativa", ha detto il senatore Di Stefano ringraziando l'associazione Teate Nostra per il grande sforzo organizzativo. "La ratio che guida l'amministrazione e' quella di preservare e riaffermare la nostra identita' culturale - ha aggiunto invece l'assessore Melideo - Viviamo un momento difficile per cui le risorse scarseggiano per effetto dell'indebitamento ereditato e per i minori trasferimenti. Questo ci sprona a ben ponderare le scelte". Nel bilancio di previsione sono stati riservati 30.000 euro al Presepe vivente che, ha concluso Melideo, rappresenta un momento religioso, culturale, ma anche una boccata di ossigeno alle attivita' commerciali. In caso di maltempo la manifestazione sara' rinviata al 9 gennaio.

AD ATRI UNA GRANDE FESTA DEDICATA AI BAMBINI

Si terra' domani al teatro comunale di Atri, a partire dalle ore 18.00, la cerimonia di premiazione del concorso destinato a tutti i bambini della scuola primaria di Atri e frazioni. Un'iniziativa nata dalla collaborazione tra l'associazione Promoeventi, l'Amministrazione comunale e la scuola elementare, destinata a tutti gli alunni di Atri, Casoli e Fontanelle, invitati ad esprimersi creativamente con due distinti concorsi: "Disegna il tuo Natale" e "Scrivi una letterina di Natale". Un modo per coinvolgere i piu' piccoli in un grande gioco di cui sono i veri protagonisti e stimolare la loro creativita' artistica. Sono 96 i disegni e 158 le letterine raccolte e selezionate da due distinte giurie. I nomi dei vincitori saranno comunicati solo durante la premiazione e quindi tutti i bambini sono invitati a partecipare. Nel corso della serata saranno distribuiti i premi e le pergamene ai numerosi segnalati, ma la serata sara' soprattutto un'occasione di allegria e divertimento, allietata dall'esibizione dei ragazzi stessi che avranno l'occasione per rappresentare i vari spettacoli allestiti dalle classi in occasione delle festivita' natalizie nella bellissima cornice del teatro comunale. Tra poesie, filastrocche e tanto divertimento e' previsto anche l'arrivo di una Befana davvero speciale che fara' tappa al teatro comunale per incontrare tutti i presenti e per fare un saluto prima di iniziare il suo lungo giro. Ad Atri la festa dei piu' piccoli continuera' il 6 gennaio in Piazza Acquaviva, a partire dalle 15.00. Dalla torre civica si caleranno infatti ben due Befane davvero particolari, cariche di allegria e di sorprese che solo al termine della festa sveleranno la loro identita'. Un ringraziamento particolare e' rivolto dall'assessore alla cultura e all'istruzione Angela de Lauretis all'associazione Promoeventi ed all'intero corpo docente della scuola elementare "per la grande sensibilita' dimostrata e la preziosa collaborazione ad un'iniziativa volta a coinvolgere i bambini e renderli protagonisti e attori della vita della comunita'". Per la manifestazione e' stato creato un evento su Facebook , basta digitare "Manifestazione Scuola elementare di Atri" nella apposita casella di ricerca di facebook, oppure andare sul sito www.promoeventi.org.

LA BEFANA FA TAPPA AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A L'AQUILA

Saranno circa duecentocinquanta le calze farcite di dolci che giovedi' 6 gennaio verranno distribuite a tutti i bambini che visiteranno il mercato di Campagna Amica al Centro Commerciale Quattro Cantoni di Bazzano (L'Aquila). Se e' infatti vero che "l'Epifania tutte le feste porta via", prima di suggellare le festivita' natalizie la tanto attesa e simpatica vecchina dispensera' doni per tutti i bambini e, quest'anno, lo fara' in un contesto in cui saranno protagonisti i prodotti agroalimentari delle aziende agricole locali, freschi, sicuri e che riducono l'inquinamento ambientale dovuto ai trasporti e il suo impatto sul clima. L'iniziativa, organizzata dalla Coldiretti L'Aquila, si fonda infatti sulla volonta' di promuovere l'incontro tra produttori e consumatori per rafforzare il ruolo della filiera corta e il consumo di prodotti a "Km 0". Si tratta dunque di un'occasione oltretutto "didattica" che, con l'avvento della Befana, puo' rappresentare un modo per sensibilizzare anche i piu' piccini all'importanza di una corretta alimentazione fatta di prodotti genuini, di sapori gustosi e legati alla stagionalita'. Ad esporre - ricorda la Coldiretti L'Aquila - saranno circa quindici imprenditori agricoli locali che per l'intera giornata offriranno nella galleria del centro commerciale, in uno spazio di circa sessanta metri quadrati, un ampio ventaglio di eccellenze che vanno dalla verdura fresca, frutta, sottoli, zafferano, tartufi, formaggi, salumi, olio extravergine di oliva, ai dolci, miele e sughi pronti. Un percorso breve dal campo alla tavola per incentivare allo stesso tempo l'economia "Made in L'Aquila", in un'ottica di razionalizzazione della filiera agroalimentare e di valorizzazione delle produzioni e dell'economia agricola locali. Curiosita' sulla festa dell'Epifania: Secondo i racconti popolari, all'anziana signora oggi chiamata "Befana" si rivolsero i Re Magi diretti a Betlemme per portare i doni a Gesu' Bambino per poter trovare la strada, ma nonostante le insistenze, affinche' ella li seguisse per far visita al piccolo, la donna non usci' di casa per accompagnarli. Pentitasi in seguito di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, usci' di casa e si mise a cercarli senza successo. Cosi' penso di fermarsi ad ogni casa che incontrava lungo il cammino donando dolciumi ai bambini che vi abitavano nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesu'. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini per farsi perdonare.

ALTIMETRI DI MUSICA A ROCCA CALASCIO

Arriva puntuale “Altimetri di Musica”, il calendario di concerti organizzati a Rocca Calascio (AQ) dall’associazione aquilana Officina Musicale in collaborazione con il Rifugio della Rocca. La nuova stagione è sotto la direzione artistica del Maestro Orazio Tuccella: prevede otto concerti di musica classica che si svolgeranno nella magica atmosfera della Sala della Musica del Rifugio a partire dal 5 gennaio e, con cadenza mensile, fino alla fine dell’anno.
A inaugurare il programma mercoledì 5 gennaio alle 18,00 sarà “Una leggenda ottocentesca: Mozart e Salieri”, spettacolo di lettura - mise en place con due attori e un quartetto d’archi. Un atto unico che ripercorre la romantica e controversa teoria di Aleksandr Puskin, accolta dal celebre film “Amadeus”, secondo cui Mozart fu avvelenato dal rivale Salieri mentre componeva la “Messa da Requiem”, rimasta incompiuta e che sarà eseguita dal vivo da un quartetto d’archi nella trascrizione di Peter Liechtenal, musicista e musicologo che si prodigò per diffondere l’opera di uno dei più grandi geni della storia della musica.
Le voci recitanti di Biancamaria D'Amato e Giorgio Bongiovanni saranno accompagnate dai violinisti Antonio Anselmi e Federica Vignoni, dalla viola di Alessandro Santucci e dal violoncello di Francesca Taviani.
Lo spettacolo sarà poi rappresentato a L’Aquila giovedì 6 gennaio alle 19,00 presso L’Hotel 99 Cannelle.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore