Festa della donna, gli appuntamenti e gli auguri

07 Marzo 2009   19:16  

Un recital tutto al femminile è quello che propone la Società Aquilana dei Concerti “B.Barattelli” per domenica 8 marzo, quando in occasione della Festa della Donna, si esibisce sul palco dell’Auditorium “Nino Carloni” alle ore 18 la giovanissima pianista Rebecca Capova (nella foto).

Un talento, non ancora ventenne e proveniente da una famiglia di musicisti irlandesi, Rebecca Capova si trova a L’Aquila perché sta frequentando il Progetto Erasmus e studia al Conservatorio di Musica “A.Casella” sotto la guida di Drahomira Biligova. La scuola di partenza dove si è già diplomata ed ora si sta specializzando è la prestigiosa Hochschule for Musik di Colonia.
Rebecca Capova ha già vinto numerosi concorsi internazionali e fra quelli italiani va segnalato la vittoria, lo scorso anno, del Primo Premio al Concorso “Silvio Begnalli” di Val Tidone.

Fra i prossimi impegni si segnala un tour in Giappone nel 2009 e uno in Cina nel 2010.
Per altre informazioni sulla sua carriera e il suo repertorio si può visitare il suo sito personale www.rebeccacapova.eu.  In programma musiche di Schubert, Schumann, Haydn ed anche “Three Pieces for Piano” del compositore cèco Klement Slavicky, vissuto il secolo scorso, un’opera di forte energia e senso drammatico dell’espressione.
Un’artista che, pur in giovane età, non mancherà di stupire il pubblico per la profondità del tocco, l’espressione limpida e la straordinaria tecnica.


 

 

L'IPERTROPIA DI NINA TODOROVIC

Il MUSPAC Museo Sperimentale d’arte contemporanea organizza per l’8 marzo 2009 una giornata di incontri per celebrare la donna artista. Il primo appuntamento è fissato per le ore 17 con l’ultima conferenza del Seminario L’ARTE AL FEMMINILE: soggettività e ruoli delle donne artiste in età moderna e contemporanea dal titolo Nessun riguardo particolare. La donna artista del XX secolo, che sarà tenuta dalla dott.ssa Paola Ardizzola. Il seminario è coordinato dal Soroptimist International Club dell’Aquila. Alle ore 18.30 segue il vernissage della Mostra dell’artista serba di fama internazionale Nina Todorović, dal titolo Ipertòpia. Dopo l’inaugurazione della mostra si potrà assistere all’atto performativo dell’artista/musicista di origine tedesca Isabell Presenza, performance strettamente correlata ai temi trattati dalla visual artist Todorović.
La mostra di  Nina Todorović, a cura di Paola Ardizzola, si pone in continuità con un lungo percorso di ricerca che l’artista conduce sul tema dell’acqua, iniziato col progetto WATERMARK(ED), che parte dalla considerazione delle acque del proprio Paese (Serbia) e coinvolge il tema “acqua” di diversi Paesi ospitanti, individuando proprio nel loro rapporto con l’acqua un carattere distintivo. In particolare, per la mostra che si terrà all’Aquila l’artista realizzerà un’installazione prendendo in considerazione e valorizzando la bellezza e la suggestione della Fontana delle 99 Cannelle e del Fiume Aterno. Al termine dell’inaugurazione ci sarà un cocktail, per intrattenersi, soffermarsi… e conoscere l’artista. La mostra rimarrà aperta fino al 20 marzo. Catalogo Edizioni MUSPAC.

L’elemento acqua è valutato nelle sue diverse declinazioni: come sorgente di vita, come strumento di rigenerazione, come mezzo di comunicazione. Vengono rivalutati gli antichi simbolismi dell’acqua come fecondatrice della terra e dei viventi, che conducono ai simboli analitici dell’acqua come fecondatrice dell’anima: il fiume, il lago, il mare rappresentano il corso dell’esistenza umana e le fluttuazioni dei desideri e dei sentimenti. Lo scorrere delle acque del fiume rappresenta il possibilismo universale: la sua corrente conduce verso il mare riunificando le acque prima divise; la sua consistenza fisica divide due rive opposte, ma l’acqua consente di annullare questa distanza.

Nata a Belgrado nel 1973, Nina Todorovic nel 1999 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Belgrado, dipartimento di Pittura, sotto la guida del prof. Cedomir Vasic, continuando poi ad approfondire gli studi sulla stessa materia. Nell’anno 2000 diventa membro della prestigiosa associazione nazionale serba di Artisti (ULUS) come artista free-lance. Nel 2002 porta a termine il Master di specializzazione, attualmente è impegnata nel conseguimento del dottorato di Ricerca. Dal 1995 ha tenuto 20 mostre personali e ha partecipato a più di 130 mostre collettive oltre che a numerose colonie di ricerca artistica, workshops e progetti connessi col web in Serbia così come all’estero (Canada, Belgio, Ungheria, Macedonia, USA, Slovenia, Estonia, Germania, Italia, Svizzera, Russia, Svezia). 



IL BENESSERE DELLA DONNA: UN PATRIMONIO DA PRESERVARE NEL TEMPO. INCONTRO CON LA POPOLAZIONE

Sala “2 giugno”, Palazzo della Prefettura dell'Aquila - ore 9.30 - 12.30

Relatori: Marco Pozone, Geriatra presso il “San Salvatore” di L’Aquila, Antonio D’Alessandro, dietologo Università L’Aquila, Nicoletta Proietti, esperto in integrazione alimentare e Cinzia Guidotti, dermatologo ed allergologo in Roma.  Con un linguaggio divulgativo e colloquiale, animeranno l’incontro dell'8 marzo aperto dal saluto di S.E. Giuseppe Molinari, Arcivescovo di L’Aquila e dal Prefetto, Aurelio Cozzani. Il complesso ruolo di moglie, madre, lavoratrice, spesso “interconnesso”, rende per la donna l’esigenza di conservare lo stato di Benessere una autentica necessità. Da qui l’idea di questo Convegno, organizzato da A.L.B.A., Associazione Lifestyle Benessere Alimentazione, rivolto alla popolazione. Oggi le donne sono decise a conservare benessere, efficienza e "femminilità" il più a lungo possibile, considerando anche il notevole allungamento dell’aspettativa di vita. La donna oggi sta giustamente occupando spazi prima preclusi, anche se il cammino da fare resta lungo. Accanto a questa pacifica “occupazione” nasce l’esigenza di voler mantenere più a lungo possibile lo stato di benessere e salute.

 

IL TOUR DEI CIOCCOLATIERI

Si conclude proprio domani il tour dei Cioccolatieri che ha preso il via lo scorso ottobre e dopo aver toccato 16 "piazze", è arrivato a L'Aquila venerdì.
Nel centro storico cittadino, i cioccolatieri del tour Art & Ciocc apriranno i propri stand dalle 10:00 alle 22:00 circa, proponendo la grandissima varietà della produzione italiana di cioccolato. Gli stand saranno allestiti in Corso Vittorio Emanuele. Per L'Aquila si tratta della prima edizione di questa bella iniziativa che senza dubbio "prenderà per la gola" i numerosi visitatori attesi nel capoluogo abruzzese.

 

GLI AUGURI DEL COISP-SINDACATO DI POLIZIA

a tutte le donne che ogni giorno urlano le loro sofferenze, in silenzio, alle donne che dedicano la loro vita alla famiglia e alla cura degli altri, alle donne intrappolate dai preconcetti e dalle ipocrisie, a quelle che non possono vivere la propria femminilità,

a tutte le donne che lavorano e sognano, che ridono e piangono, che amano e odiano, ricordate che nulla vi impedirà mai, di essere libere di pensare e di provare le vostre emozioni. 

Auguri a tutte Voi e auguri, perché no, agli uomini che amano e rispettano le donne, attente, però, l’8 marzo non cercate di essere una grande donna, già il fatto di essere donna, vi rende grande!!

Auguri ……



 

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CHIETI COLETTI

"In occasione dell’8 marzo voglio salutare e ringraziare le donne residenti in questo territorio per il grande e importante ruolo che svolgono nella nostra società e nelle istituzioni. In un momento in cui assistiamo, purtroppo, a nuove forme di discriminazione e violenza voglio rinnovare loro la mia personale disponibilità a continuare ad impegnarmi per attivare tutte quelle misure necessarie per rimuovere gli ostacoli ad una piena realizzazione delle loro identità. Sarò sempre dalla loro parte nell’applicazione delle azioni per il raggiungimento di pari opportunità tra entrambi i generi e continuerò l’impegno dimostrato da quest’amministrazione per promuovere iniziative positive e culturali che possano sostenere le donne nello sviluppo della loro carriera lavorativa e nell’acquisizione di una consapevolezza sempre maggiore della grande risorsa che rappresentano per la nostra realtà".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore