Festival Cinema Venezia: tutti i vincitori

07 Settembre 2013   19:45  

Si è appena conclusa la 70° edizione del Festival del Cinema di Venezia che non ha tradito i pronostici. Come avevamo previsto il Leone d'oro per il miglior film se lo aggiudica "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi  mentre la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata ad Elena Cotta, protagonista del film "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante.

Anche "Miss violence" non ha tradito le aspettative, portando a casa ben due premi: Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile all'attore greco Themis Panou e Leone d'argento per la miglior regia (Alexandros Avranas).

L'Opera Prima - premio Luigi De laurentis va a "White Shadow" di Noaz Deshe, che vede tra i suoi produttori anche l'attore americano del momento, Ryan Gosling mentre "Eastern Boys" di Robin Campillo si aggiudica il premio miglior film nella categoria Orizzonti.

Il premio Speciale della Giuria, va al dramma famigliare tedesco sulla violenza domestica "La moglie del poliziotto" di Philip Groning, mentre a  "Philomena" di Stephen Frears spetta il premio come miglior sceneggiatura (Steve Coogan e Jeff Pope).

ll premio Mastroianni  è invece andato all'attore emergente Tye Sheridan per il film "Joe", in cui recita al fianco di Nicholas Cage.

Infine Il Gran Premio della Giuria è stato assegnato "Jiaoyou (Stray Dogs)" di Tsai Ming-Liang,  che ha ringraziato il pubblico con queste parole:«I love you: grazie per avere rallentato a vedere il mio film».

di Maria Rita Graziani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore