Festival Internazionale Chitarra: a L'Aquila un giovane talento, a Roseto Edoardo Catemario

Prossimi appuntamenti oggi a L'Aquila, domani a Roseto

06 Settembre 2011   11:13  

Nuovi appuntamenti del Festival Internazionale della Chitarra promosso dalla Società Aquilana dei Concerti, dall’Associazione Chitarristica Aquilana e dell’Associazione Festival Internazionale della Chitarra, si svolgerà presso l’Auditorium “E. Sericchi” Carispaq nel complesso Strinella 88, a L'Aquila oggi martedì 6 settembre con inizio alle ore 21.

Si esibisce in recital il giovanissimo chitarrista aquilano Antonio Ciuffetelli (classe 1984).

Sin dall’età di otto anni studia chitarra e ha partecipato all’attività di canto corale con la Cappella Ars Musicalis. Dal 1998 ha seguito i corsi presso l'Accademia Chitarristica Aquilana sotto la guida del M° Agostino Valente. Diplomatosi nel 2005 presso il Conservatorio di Musica "A.Casella" dell’Aquila nella classe di Claudio Capodieci, ha preso parte ai corsi di perfezionamento chitarristico e ha frequentato il biennio superiore a indirizzo didattico presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha ricevuto recentemente primi premi ai concorsi: “Concorso Internazionale per Giovani Musicisti” di Barletta, ”Premio Internazionale Barrasso” di Pescara, ”Concorso Pergolesi” di Napoli, terzo premio al Concorso Internazionale di esecuzione musicale città di Padova. Collabora all’attività didattica dell’Accademia Chitarristica Aquilana.

Ciuffetelli eseguirà alcuni brani del repertorio di autori come Weiss, Rodrigo, Barrios Mangorè, Kleynjans il celebre brano “Asturiuas” di Albeniz.

L’ingresso è libero e l’occasione è quella di apprezzare un giovane talento aquilano.

Domani mercoledì 7 settembre  il Festival Internazionale della Chitarra approda a Roseto degli Abruzzi (TE). Oltre gli appuntamenti di L’Aquila e Scoppito, tre sono i concerti del Festival che si svolgeranno alla Villa Comunale di Roseto a partire da quello del 7 settembre p.v.

Non repliche ma concerti originali, appositamente programmati, grazie alla collaborazione del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Il concerto del 7 settembre presenta il recital di uno dei più affermati chitarristi italiani, una vera star della chitarra: Edoardo Catemario.

Napoletano di origine (classe 1965), suona la chitarra dall’età di cinque anni e vanta un curriculum di ampio respiro: ha in repertorio una enorme quantità di pezzi solistici oltre che la quasi totalità del repertorio da camera e 42 concerti per chitarra e orchestra.

Vincitore, fra l’altro, del prestigioso Concorso Segovia di Granada, Catemario è divenuto già docente di riferimento per l’alta formazione collaborando con il Mozarteum di Salisburgo, la Royal Academy di Londra, il Conservatorio di Parigi.

In programma per la serata rosetana (inizio ore 21) eseguirà la Suite spagnola di Sanz, vari lavori di De Falla, Turina, Albeniz e come vera prova d’alta esecuzione alla chitarra, tipica dei più grandi artisti, la celebre Ciaccona in re min. di Bach BWV 1004 dalla Seconda Partita per violino solo.

Prossimi appuntamenti a Roseto sabato 10 con il Quartetto Chitarristico Leonardo che eseguirà anche brani di Luis Bacalov e martedì 13 con il duo formato dalla voce di Antonella Moles accompagnata alla chitarra da Goran Listes per un omaggio particolare alla canzone napoletana d’autore.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti del Festival a Roseto è Libero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore