Festival Internazionale della Chitarra: a L'Aquila arriva Pablo Montagne

08 Settembre 2012   12:08  

Procede il Festival Internazionale della Chitarra in programma a L'Aquila fino al 9 settembre, promosso da Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", Associazione Chitarristica Aquilana, Associazione Festival Internazionale della Chitarra ed in collaborazione con il Conservatorio di Musica "A. Casella".

Il penultimo appuntamento è per sabato 8 settembre presso la Sede del Mu.Sp.A.C. Museo Sperimentale di Arte Contemporanea in Piazza d'Arti (via Ficara) dove alle ore 21 si realizzerà un recital particolarissimo del chitarrista performer Pablo Montagne.

Giovane artista molto conosciuto in città, si è diplomato in chitarra classica al conservatorio aquilano e da anni si dedica alla pratica dell'improvvisazione e della ricerca (de-composizione, ri-composizione), affrontando da una prospettiva personalissima i molteplici aspetti relativi alla performance solistica e di gruppo. I suoi lavori discografici hanno sollevato grande interesse e ottenuto recensioni entusiastiche da parte della critica e delle riviste specializzate italiane e internazionali del settore; nel 2011 è stato selezionato tra i migliori tre chitarristi acustici italiani nell'ambito del "Trofeo InSound". Ha studiato Musica Elettronica con Michelangelo Lupone, collaborando con lo stesso compositore e con il CRM (Centro di Ricerche Musicali), e partecipando a diversi Festival di Musica Contemporanea.

Il programma è una presentazione al pubblico di suoi lavori recenti e realizzati fra il 2010 e il 2012 racchiusi con il titolo "The Sharp Edge" (il bordo tagliente) che saranno eseguiti con ben 5 strumenti diversi: 5 tipi diversi di chitarra, comprendenti oltre la classica, la acustica, la elettrica, anche altri strumenti auto-costruiti. Pablo Montagne si definisce un borderline della musica con il forte desiderio di sviluppare curiosità intorno alle sue performance anche nei riguardi di un pubblico giovanile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore