Fiducia al Governo sul Decreto Bollette: Social Card, Bonus Trasporti e Iva sul Gas Metano

15 Novembre 2023   12:29  

Con 193 voti favorevoli, 130 contrari e quattro astenuti, il governo ha ottenuto la fiducia sul decreto legge Bollette. Questo decreto include diverse novità e impegni, in conformità agli obblighi europei, tra cui la proroga del mercato tutelato delle bollette e altri interventi. Il voto finale su questo testo a Montecitorio è atteso nelle prossime ore, mentre l'opposizione ha annunciato l'intenzione di praticare l'ostruzionismo, sottolineando che il provvedimento deve essere convertito in legge entro il 28 novembre e deve ancora passare al Senato.

Il decreto, oltre a confermare gli interventi sociali per il contenimento del costo delle bollette per l'ultimo trimestre dell'anno, rifinanzia la social card e il bonus trasporti. Introduce la possibilità per i contribuenti di avvalersi del ravvedimento operoso e prevede agevolazioni fiscali per le acquisizioni di compendi aziendali tra compagnie assicurative.

Tra le misure confermate, il decreto legge riduce l'aliquota Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano nel quarto trimestre del 2023, estendendola anche alle forniture di servizi di teleriscaldamento. Inoltre, vengono adattate le agevolazioni tariffarie per le imprese a forte consumo di energia elettrica alla comunicazione della Commissione europea in materia di aiuti di Stato per il clima, l'ambiente e l'energia per il 2022.

Una delle novità è lo stanziamento di 300 milioni per istituire un contributo straordinario, sempre per il quarto trimestre del 2023, destinato ai clienti domestici titolari del bonus sociale elettrico. Questo contributo cresce in base al numero di componenti del nucleo familiare secondo le tipologie già previste per il bonus sociale.

Il decreto concede anche l'accesso al ravvedimento operoso ai contribuenti che, tra gennaio 2022 e il 30 giugno 2023, hanno commesso violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi, a condizione che il ravvedimento avvenga entro il prossimo 15 dicembre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore