Finale dell'evento That’s Music con il cantante Povia

15 Ottobre 2013   09:38  

“Si svolgerà  martedì 15 ottobre, la finale dell’evento ‘That’s Music 2013’, momento conclusivo del progetto-concorso musicale, aperto a giovani tra i 15 e i 35 anni, finanziato con fondi regionali, con un co-finanziamento del Comune per 5mila euro, sulle Politiche giovanili. Sei i gruppi che hanno superato le due semifinali e che domani si sottoporranno al voto della giuria che sarà presieduta dal cantante Povia che terrà anche un concerto all’interno della serata, proponendo i suoi maggiori successi, artista che peraltro ha voluto anche l’istituzione del Premio della Critica e del miglior testo”. Lo ha detto il Coordinatore delle Politiche giovanili Vincenzo D’Incecco ricordando domani la finale del concorso.

“Il progetto – ha detto il Coordinatore D’Incecco –  ha mirato a far emergere i giovani talenti del nostro territorio, talenti cui spesso manca l’occasione per lasciarsi ascoltare e scoprire. Per la selezione dei partecipanti abbiamo indetto un regolare bando individuando tre macrosezioni ovvero Rock, che comprende il metal, il punk, il blues, indie, noise, garage, funk, progressive e rock psichedelico; poi l’Etno/Canzone con la world music, il jazz, il pop, la canzone d’autore, folk, musica popolare, reggae e ragamuffin; infine l’Urban-Elettronica con hip-hop, trip-hop, rap, dub, R&B, Electro. In realtà abbiamo ricevuto solo 10 candidature, che in effetti sembravano poche, ma in realtà ci siamo resi conto dei requisiti, estremamente e opportunamente selettivi inseriti nel bando che, obbligatoriamente, chiedeva ai candidati la presentazione di brani originali, escludendo le cover, e poi anche l’età molto giovane, sino a 35 anni, oltre alla residenza, di almeno uno dei componenti delle band, a Pescara. Inizialmente avevamo pensato di istituire tre diverse sezioni di concorso, ma poi la maggior parte dei lavori arrivati erano per musica pop quindi, d’accordo con i partecipanti, abbiamo deciso di istituire un’unica sezione con una competizione aperta a dieci.

La finale domani, martedì 15 ottobre, si svolgerà sempre all’Auditorium Flaiano, sul lungomare Cristoforo Colombo e i sei artisti che hanno conquistato la serata sono Miriam Ricordi, Near, Two Fates, Andrea Diletti band, Raffaele Rubino e Too Many Yous. E domani a presiedere la giuria sarà il cantante Povia, il quale ha personalmente voluto introdurre anche il Premio della Critica e il Premio come Miglior Testo. I brani verranno giudicati come testo, arrangiamento, struttura armonica ed esecuzione del brano. Il vincitore riceverà un buono di 500 euro da spendere in un negozio musicale; il secondo classificato avrà un buono da 250 euro; il terzo classificato un buono da 200 euro. Inoltre il primo classificato e i due vincitori del premio della critica e del miglior testo parteciperanno anche a un workshop di musica e psicologia.

La giuria sarà costituita dal Preside del Conservatorio musicale ‘d’Annunzio’ Franco Farias accompagnato da un docente, dai rappresentanti dell’Accademia Musicale Pescarese, dai rappresentanti delle Testate locali, e hanno già dato conferma il Centro e Il Tempo, e poi ancora i componenti del Coordinamento Politiche giovanili e i rappresentanti dell’Ente Manifestazioni Pescaresi. Ciascun artista avrà la possibilità di esibirsi sul palco per un massimo di 15 minuti con tre brani e anche la finale sarà a ingresso gratuito per il pubblico”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore