Fine anno tempo di bilanci.La Provincia approva,il Comune rinvia

30 Dicembre 2009   13:59  

Il Consiglio provinciale dell'Aquila ha dato ieri il via libera al bilancio di previsione 2010.

Poco più di 205 milioni di euro nel totale delle entrate, altrettanti sotto la voce delle spese per l'amministrazione di centrosinistra che ottiene così, come ricordato dalla presidente Stefania Pezzopane, per il sesto anno consecutivo il pareggio finanziario.

È un bilancio che risente del terremoto, a causa dei mancati introiti tributari e dei gravosi impegni post-emergenziali, ma anche di sviluppo.

Quadro meno confortante al Comune dell'Aquila, il sindaco ha più volte lanciato l'allarme per il rischio di dissesto finanziario. Sono quasi 30 i milioni di euro mancanti nelle casse comunali a causa della mancata riscossione dei tributi.

Stamani il Consiglio comunale si è sciolto dopo aver votato due variazioni al Bilancio di previsione 2009. Si è infatti in attesa della imminente firma dell'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quale saranno prorogati a marzo i termini per l'approvazione dell'assestamento di bilancio.
Nelle interviste Stefania Pezzopane, presidente Provincia dell'Aquila, Maurizio Capri, vice presidente Commissione Bilancio al Comune dell'Aquila.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore