Fine del Segreto Bancario tra Italia e Svizzera

24 Febbraio 2015   06:29  

MILANO - E' un accordo bilaterale che potrebbe essere storico quello firmato oggi nella Prefettura di Milano tra il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e il capo del Dipartimento federale delle finanze della Confederazione Svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf: si tratta di un Protocollo tra Italia e Svizzera in materia fiscale.

I punti dell'accordo sono molti, ma il più importante sarà senza dubbio quello sulla fine del segreto bancario.

Inoltre la Svizzera verrà eliminata dalla black-list fiscale-finanziaria.

"Oggi è stato siglato l'accordo con la Svizzera sul segreto bancario: miliardi di euro che ritornano allo Stato #lavoltabuona #comepromesso". Così Matteo Renzi su Twitter commenta la firma dell'intesa oggi a Milano tra Italia e Svizzera.

"L’accordo firmato oggi è un passo avanti molto importante nelle relazioni tra i due Paesi - ha commentato Padoan - frutto di un lavoro che è durato molto tempo, che è stato complesso e difficile ma alla fine è giunto con pieno successo. Ci è costato un euro - ha aggiunto con una battuta - ma posso dire con certezza che porterà a entrate per più di un euro. La firma dell'accordo con la Svizzera arriva dopo un negoziato molto duro, ma importante perché elimina tutte le barriere all'informazione segna la fine del segreto bancario. Paesi che aderiscono abbattono la possibilità di avere un segreto bancario, è mutualizzazione delle informazioni ".

Nei prossimi giorni (prima della scadenza del 2 marzo per aderire alla voluntary disclosure) è previsto un accordo anche con il Liechtenstein, molto simile a quello siglato oggi con la Svizzera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore