Fine settimana all'insegna dell'instabilità al nord, soleggiato il centro sud

08 Ottobre 2014   09:36  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
 
 VENERDI' 10:
NORD - nubi diffuse e a tratti compatte sulle regioni di nord-ovest e sull'area alpina orientale, con piogge sparse generalmente deboli o al piu' moderate. Qualche rovescio piu' consistente potra' interessare le zone pedemontane e montane della Lombardia e la Liguria centro-orientale. Nuvolosita' scarsa o comunque poco consistente sul resto del nord per gran parte della giornata.
 
CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sull'isola, con qualche isolata pioggia nella prima parte della giornata. Cielo nuvoloso anche sulla Toscana, sebbene con rischio di pioggia piu' elevato sul settore settentrionale della regione e decisamente piu' basso altrove. Velature a tratti diffuse tra le Marche settentrionali, l'Umbria e il Lazio, sempre con scarsa probabilita' di piogge. Cielo sereno o poco nuvoloso infine sull'Abruzzo.
SUD E SICILIA: una bella giornata di sole sia sulla Sicilia che sul centro peninsulare. 

   
TEMPERATURE: in prevalenza stazionarie su tutte le regioni.
VENTI: meridionali su tutte le regioni generalmente deboli, salvo rinforzi sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale, sulle coste di Lazio e Toscana e sulla Liguria. MARI: molto mossi lo stretto di Sicilia e il Tirreno settore ovest; mossi tutti gli altri mari ad ovest della penisola ad eccezione del basso Tirreno che sara' poco mosso; poco mossi anche l'Adriatico e lo Jonio.

 SABATO 11: nubi e piogge sulle regioni di nord-ovest; scarsa o poco consistente la nuvolosita' sul resto del nord e sulle regioni centrali; cielo sereno sul meridione. Temperature stazionarie su valori elevati per il periodo, specie al centro-sud. Venti meridionali su tutte le regioni e moto ondoso dei mari piu' accentuato sui bacini ad ovest della penisola. 

DOMENICA 12: persiste un moderato maltempo sulla Liguria e su tutto il nord-ovest, con estensione della probabilita' di piogge anche alla Toscana. Tempo piu' stabile sul resto del paese con soleggiamento diffuso al sud e sulle regioni del medio Adriatico. Temperature ancora stazionarie e ancora elevate, venti meridionali da deboli a moderati e mari con moto ondoso piu' accentuato sui bacini esposti a meridione. 
   
LUNEDI' 13 e MARTEDI' 14: sia per lunedi' che per martedi', si intensificano le piogge e salgono le probabilita' di temporali sulle regioni di nord-ovest; decisamente piu' basso il rischio di pioggia sul resto del nord e sulle regioni centrali tirreniche. Tempo stabile al sud e sulle regioni adriatiche.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore