Fine settimana con Pioggia e temporali al nord, sole e caldo nel centro sud

19 Luglio 2018   12:51  

Estate che prosegue a 'singhiozzo' in particolare al Nord, dove l'anticiclone sarà in ritirata nel weekend per l'ennesimo impulso instabile nord atlantico in ingresso dalla Francia.
Avremo così acquazzoni e temporali sparsi localmente intensi ( primi fenomeni già venerdì sera ): non esclusi locali nubifragi, grandinate e improvvisi colpi di vento.
Attenzione: non pioverà 24 ore su 24 ma proprio perchè i fenomeni saranno distribuiti in modo irregolare ( non trattandosi di una perturbazione organizzata ) non mancheranno anche delle belle parentesi soleggiate tra un fenomeno e l'altro, più frequenti su coste e pianure.
Contestualmente alcune zone potranno vedere accumuli di pioggia molto importanti, altre limitrofe poco o nulla.

Stando agli ultimi aggiornamenti l'anticiclone si ritirerà più lentamente al Centrosud dove il weekend sarà sostanzialmente soleggiato e molto caldo, pur con qualche nube di passaggio.

Tuttavia al Centro ci saranno le prime 'incrinature' con qualche nota instabile: sabato infatti non esclusi locali focolai temporaleschi sull'alta Toscana; domenica occasionali rovesci o temporali saranno possibili su aree appenniniche, isolatamente su alta Toscana, nord Marche, Romagna.

Ma il vero peggioramento arriverà tra domenica notte e lunedì, con rovesci e temporali anche forti su gran parte del Centro ( ma in particolare Appennino e adriatiche ), in estensione al Sud. Anche in questa fase saranno possibili nubifragi e grandinate, stante la presenza di aria molto calda e umida.

TEMPERATURE - Nel weekend in calo al Nord, domenica lieve al Centro ma comunque ancora molto caldo; caldo ancora più intenso al Sud. Lunedì generale calo termico anche sulle regioni centro-meridionali.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore