Fine settimana con condizioni di tempo variabile

08 Aprile 2015   15:57  

VENERDI' 10:
NORD - su tutte le regioni inizialmente cielo sereno, durante la giornata si assistera' al passaggio di nubi medio-alte; sui settori alpini e prealpini nubi piu' consistenti dal pomeriggio con possibilita' di deboli nevicate oltre i 1200 metri, lungo i settori di confine durante le ore notturne.

CENTRO E SARDEGNA - su Sardegna e Toscana passaggio di nubi medio-alte in un contesto comunque caratterizzato da tempo stabile; sulle rimanenti regioni cielo sereno o poco nuvoloso.

SUD E SICILIA - cielo caratterizzato dalla presenza di poche nubi durante tutto il periodo.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su tutto il Paese; massime in generale aumento su tutte le regioni, i valori risulteranno piu' marcati sulle regioni centrali adriatiche e meridionali.

VENTI: deboli di provenienza variabile al nord e al centro con tendenza a predisporsi da meridione e a rinforzare temporaneamente sulle coste tirreniche settentrionali e quelle romagnole nel pomeriggio; deboli sud-orientali sulla Sardegna tendenti a rinforzare, durante le ore centrali, lungo il versante meridionale dell'isola; - deboli settentrionali sulle regioni meridionali e ioniche con rinforzi su quest'ultime, durante le ore diurne; deboli nord-orientali sulla Sicilia, tendenti a ruotare da sud-est e a rinforzare temporaneamente lungo le coste occidentale e meridionale dell'isola.

MARI: poco mossi i bacini centro-settentrionali; mossi i bacini meridionali. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

SABATO 11: una nuvolosita' medio alta stratiforme tendera' ad attraversare le regioni centro-settentrionali e le due isole maggiori ma con scarsa probabilita' di essere associate a fenomeni. Nubi piu' compatte e consistenti si presenteranno sull'arco alpino con associate precipitazioni anche nevose ma a quote abbastanza elevate. Migliora dalla sera-notte. Ventilazione debole settentrionale sulle regioni del centro-nord, meridionale sulle rimanenti regioni con temporanei rinforzi sulle due isole maggiori. Mari poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali.

DOMENICA 12: inizialmente poco nuvoloso su tutte le regioni con progressivo aumento della copertura associata a deboli precipitazioni sui rilievi; i fenomeni potranno assumere anche carattere nevoso ma a quote elevate. In serata attenuazione dei fenomeni e nubi in diminuzione. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi, localmente mosso al largo lo Jonio e il canale di Sardegna.

LUNEDI' 13 e MARTEDI' 14: tempo in peggioramento inizialmente sulle regioni settentrionali e poi su quelle meridionali con piogge sparse in un contesto generale di aumento della copertura nuvolosa su tutta la penisola. Nella giornata di martedi' migliora al nord ma il maltempo tendera' a spostarsi verso il sud peninsulare coinvolgendo maggiormente le regioni centrali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore