Fine settimana con maltempo con neve a bassa quota a nord, pioggia e vento forte altrove

previsioni a cura di 3bmeteo

09 Dicembre 2022   12:31  

 La perturbazione più intensa di questo Ponte dell'Immacolata sta portando piogge e rovesci diffusi su tutto il Centro-Nord Italia ma anche la neve a quote basse.

In queste prime ore della giornata le precipitazioni più abbondanti le troviamo In Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triestino ma con accumuli contenuti, più sporadiche altrove.

La neve cade fino a 200-400m tra basso Piemonte e zone più interne del Savonese, fino a fondovalle in Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige. Imbiancata Aosta, fiocchi su Cuneo, Belluno, Trento e Bolzano. Accumuli tra 10 e 20cm sulle Alpi occidentali. Quota neve in deciso rialzo sull'Appennino settentrionale, intorno ai 1500-1800m, 2000m su quello meridionale dove anche i fenomeni sono quasi assenti. Al Centro-Sud infatti il cielo risulta molto nuvoloso ma con solo qualche piovasco limitato alle aree interne del Lazio e sulle aree settentrionali della Toscana e delle Marche. Importanti schiarite tra Campania, Calabria e Sicilia orientale.

Freddo al Nord con temperature comprese tra 1 e 5°C sulle regioni occidentali, fino a 9°C sul Triveneto, picchi di 15-17°C al Centro-Sud, sotto l'effetto di miti correnti meridionali. Pensate che tra Genova e Livorno ci sono al momento ben 11°C di differenza, 4°C sul capoluogo ligure, 15°C sulla città toscana.

Meteo prossime ore. Per l'intera mattinata continuerà a piovere in modo abbondante sul Nord Italia con anche qualche episodio temporalesco non escluso sul Levante ligure e alta Toscana. Dal pomeriggio prime pause asciutte sul Piemonte, mentre continuerà a piovere sul resto del Settentrione e si accentuerà il maltempo al Centro Italia. Entro sera coinvolgimento anche di Campania e Sardegna, ancora piuttosto asciutto su litorale abruzzese e molisano, Puglia e Sicilia. Continuerà a nevicare fino a 400-600m sulle Alpi ma i fenomeni saranno via via più deboli da metà giornata in poi, a partire dai settori occidentali. Difficilmente nevicherà laddove questa mattina sono caduti fiocchi misti a pioggia, come a Cuneo o Trento per esempio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore