Fine settimana con temperature in discesa, generalmente nuvoloso in tutta la penisola

21 Maggio 2015   12:46  

SABATO 23:
NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni che risulteranno sparse lungo il settore occidentale, diffuse su quello orientale, in attenuazione dalla sera.
CENTRO E SARDEGNA: nuvoloso sull'isola con temporaneo aumento della copertura lungo il versante settentrionale dove, in serata saranno possibili deboli piovaschi; coperto sulle regioni tirreniche con piogge sparse sulla Toscana, precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco sul Lazio gia' al mattino, in estensione dal pomeriggio all'Umbria e alle regioni adriatiche dove, durante la prima parte della giornata, i fenomeni risulteranno diffusi sia sulle Marche che sull'Abruzzo. -
SUD E SICILIA - molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio durante la prima parte della giornata, in particolare sulla Campania dove potranno localmente risultare temporalesche, nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni; irregolarmente nuvoloso al mattino sulle regioni adriatiche e ioniche interne con piogge sparse, in attenuazione durante la seconda parte della giornata. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni ioniche, in lieve aumento sulle regioni di nord-ovest e sulla Sardegna settentrionale, stazionarie altrove; massime in calo sulle regioni centrali e sul settore alpino centrale, in aumento su Toscana, Romagna e regioni del basso Adriatico, stazionarie altrove.

VENTI: deboli settentrionali al nord con temporanei rinforzi sulle coste liguri e dell'alto Adriatico; moderati da nord-ovest sulle due isole maggiori con temporanei rinforzi lungo i loro rispettivi versanti occidentali; da deboli a moderati sulle regioni centrali e ioniche;

MARI: da mossi a molto mossi l'Adriatico, il Tirreno e lo Jonio; agitati i rimanenti mari ma con moto ondoso in diminuzione dalla sera.

 DOMENICA 24: irregolarmente nuvoloso al nord e al centro con precipitazioni sparse sulle aree centrali, specie adriatiche. Miglioramento nel corso del pomeriggio. Variabilita' sulle restanti regioni ma con prevalenza di schiarite. Mari inizialmente mossi ma con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio. Ventilazione occidentale debole, temporaneamente moderata sulle regioni occidentali al mattino. 
 
LUNEDI' 25: copertura irregolare su tutto il paese con precipitazioni sparse al nord, sulle regioni adriatiche e sul versante appenninico centro-meridionale con i fenomeni che durante le ore centrali potranno assumere carattere temporalesco a ridosso dei rilievi. Ventilazione debole settentrionale. Mari poco mossi, localmente mossi al mattino i bacini meridionali. 

MARTEDI' 26 e MERCOLEDI' 27: instabilita' su gran parte del paese con copertura diffusa su tutte le regioni, con parziale attenuazione dei fenomeni soltanto durante la seconda parte di martedi'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore