Fine settimana con tempo instabile, leggero miglioramento da mercoledì

12 Maggio 2016   12:55  

SABATO 14:
NORD - instabile al primo mattino sulle aree alpine occidentali, su levante ligure, su Veneto e sulle coste friulane. Nubi sparse altrove ma con un aumento della nuvolosita' gia' in tarda mattinata con rovesci e qualche temporale a carattere sparso che assumeranno un carattere piu' diffuso nel corso del pomeriggio. Attenuazione serale dei fenomeni ad eccezione di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - ancora una giornata all'insegna dell'instabilita' su Sardegna, regioni tirreniche peninsulari ed Umbria con rovesci sparsi in locale sconfinamento pomeridiano alle aree appenniniche di Marche ed Abruzzo. Nuvolosita' meno compatta sulle restanti aree adriatiche.

SUD E SICILIA - nubi compatte sui settori tirrenici peninsulari con precipitazioni insistenti su Campania ed in forma piu' isolata sulle aree tirreniche di Basilicata e Calabria. Nubi sparse sul resto del meridione con addensamenti piu' diffusi sulla Puglia dove non si escludono locali piogge durante le ore diurne. 

TEMPERATURE: minime stazionarie o senza variazioni di rilievo; massime in aumento al nord ovest, in calo al centro e senza variazioni significative sul resto della Penisola.

VENTI: deboli settentrionali sull'arco alpino e meridionali sul resto del nord; tendenza a rinforzare e a disporsi da nord est sulle coste venete e Romagna. Mmoderati dai quadranti occidentali sul resto della Penisola, con rinforzi su Sardegna e regioni tirreniche.

MARI: da poco mossi a mossi Adriatico e Jonio; molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Tirreno settentrionale e Mar di Sardegna.

DOMENICA 15: persistono condizioni di tempo instabile al nord est, sulle regioni centrali peninsulari e su quelle tirreniche meridionali con rovesci sparsi e qualche temporale. Variabile altrove con prevalenza di schiarite al nord ovest. In serata generale miglioramento.

LUNEDI' 16: variabilita' diffusa con temporanei annuvolamenti che saranno associati a locali deboli fenomeni specie durante le ore pomeridiane e specie sulle aree interne tra Campania e Molise.

MARTEDI' 17 E MERCOLEDI' 18: poche nubi al mattino in temporaneo aumento pomeridiano con sviluppo di rovesci e temporali specie sulle aree interne. Tornano le ampie schiarite in serata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore