Fine settimana con tempo variabile con prevalenza spazi sereni

30 Agosto 2016   09:45  

GIOVEDI' 1:
NORD - prevalenza di ampi spazi sereni ad eccezione delle zone alpine dove, gia' al mattino, sara' presente un po' di nuvolosita' che soprattutto nel corso del pomeriggio dara' luogo a rovesci sparsi o isolati temporali che sia attenueranno verso sera. tra il pomeriggio e le ore serali nubi alte tenderanno a transitare tra Liguria, Piemonte e regioni di nordest per poi diradarsi nella notte.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sull'isola con possibilita' di qualche rovescio nelle zone interne e lungo il settore adriatico ma con tendenza a decise schiarite tra la serata e la notte; iniziali spazi sereni su tutte le regioni peninsulari seguiti da nuvolosita' ad evoluzione diurna con associate piogge sparse o rovesci su Lazio, Umbria centro-meridionale e zone interne di Abruzzo ma con tendenza a cielo pressoche' limpido tra la sera e la notte.

 SUD E SICILIA - nubi in aumento soprattutto su Campania, Basilicata, Calabria, zone interne comprese tra Molise e Puglia e e Sicilia centro-orientale. Tale nuvolosita' sara' in grado di produrre piogge o rovesci sparsi che si attenueranno verso sera.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al nordest e sulle regioni centrali; in tenue rialzo su Liguria, Piemonte e regioni meridionali; stazionarie altrove; massime in aumento al centro-nord e Sardegna e in diminuzione al sud.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord; deboli di provenienza settentrionale sulle rimanenti regioni con rinforzi sulle regioni adriatiche e sulle due isole maggiori.

MARI: localmente mossi il medio e basso Adriatico, il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il canale d'Otranto e lo Jonio; poco mossi i rimanenti mari

VENERDI' 2: condizioni che tendono a divenire mediamente stabili seppur in presenza di nubi pomeridiane con associate precipitazioni temporalesche sulle zone alpine e marginalmente nelle zone interne del centro, sull'Appennino meridionale e localmente su Sicilia orientale. Generale nuovo miglioramento dalle ore serali. 
   
SABATO 3: tempo abbastanza stabile seppur in presenza di velature al nord e sulle regioni centrali. Non mancheranno nubi in sviluppo pomeridiano sulle Alpi e e sui rilievi del centro-sud in grado di dar luogo ad isolati piovaschi. 

DOMENICA 4 e LUNEDI' 5: tempo caratterizzato da ampi spazi sereni nonostante il temporaneo passaggio di nubi medio-alte al nord ed al centro nel corso dei due giorni di previsione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore