Fine settimana nuvoloso su tutta penisola, con nevicate previste anche a bassa quota

29 Gennaio 2015   10:02  

SABATO 31: NORD - piu' nubi durante le primissime ore del giorno sulle Alpi piemontesi di confine e sulla Valle d'Aosta con precipitazioni in prevalenza nevose in parziale attenuazione gia' nel corso della mattinata. Un po' di nuvolosita', sempre al mattino, tendera' a sostare sul Friuli Venezia Giulia e lungo le coste settentrionali del Veneto apportando ancora qualche pioggia e locali rovesci. Sul resto del nord prevalenza di ampi spazi sereni pur con nuvolosita' in parziale aumento sulle Alpi, specie aree confinali, e tra Liguria ed Emilia Romagna, ma tali nubi non saranno associate a fenomeni di particolare rilievo.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' che tende nuovamente ad aumentare dalla Sardegna verso le regioni tirreniche dapprima per poi estendersi verso il resto del centro peninsulare. Le precipitazioni associate a tali nubi si presenteranno sotto forma di piogge o rovesci ed assumeranno carattere nevoso in area appenninica risultando piu' frequenti tra Lazio ed Abruzzo con quota neve tra 600-800 metri.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto un po' su tutte le regioni con precipitazioni da sparse a diffuse che, pero', interesseranno soprattutto la Sicilia, e tutto il settore tirrenico compreso tra Campania e Calabria meridionale. Piu' isolata la fenomenologia sul resto del centro peninsulare.

TEMPERATURE: minime e massime in generale diminuzione, che risultera' piu' marcata sulle regioni centrali e meridionali.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a risultare moderati sud-occidentali sulla Liguria; moderati in genere occidentali sul resto del territorio tendenti a divenire forti tra le due isole maggiori e al sud. Dalla notte forti venti di maestrale interesseranno la Sardegna.

MARI: mosso l'Adriatico; da mossi a molto mossi Tirreno centro-settentrionale e mar Ligure; in prevalenza agitati i rimanenti mari. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

DOMENICA 1 FEBBRAIO: prevalenza di spazi sereni al nord, specie in pianura, e qualche nube in piu' sulle zone alpine. La nuvolosita' si presentera', invece, abbastanza diffusa al centro ed al sud con precipitazioni che insisteranno in modo particolare sulla Sardegna occidentale, e sulle regioni tirreniche attenuandosi tra la sera e la notte tra Toscana e Lazio. 

LUNEDI' 2: ancora poche nubi al nord e sulla Toscana centro-settentrionale; nuvolosita' estesa ancora presente sul resto del territorio con piogge o rovesci che insisteranno soprattutto sulle regioni adriatiche, su quelle del basso Tirreno e sulla Sicilia settentrionale. 

MARTEDI' 3 E MERCOLEDI' 4: graduale peggioramento, con relativo abbassamento del campo termico, un po' su tutte le regioni. Le nubi risulteranno pero' piu' compatte e le precipitazioni piu' diffuse soprattutto tra Liguria, basso Piemonte ed al centro-sud con nevicate che su queste aree si presenteranno a livello di bassa collina. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore