Fine settimana soleggiato con temperature alte, da domenica ritornano i temporali a nord

26 Maggio 2016   15:49  

SABATO 28: NORD - molte nubi sull'arco alpino e prealpino con deboli precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu' intense dalla serata su Valle d'Aosta ed aree centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia occidentale; bel tempo sul resto del nord con transito dal pomeriggio di estese velature, piu' spesse dalla serata.

CENTRO E SARDEGNA - un po' di nubi basse al primo mattino lungo le coste occidentali della Sardegna, ma in graduale dissolvimento nel corso della giornata; ampi spazi di cielo sereno o velato sul resto dell'isola, con nubi che si faranno un po piu' spesse in serata; sulle regioni peninsulari cielo pressoche' sereno al mattino; durante la mattinata ampie velature in transito a partire dalle regioni tirreniche e che si faranno un po piu' consistenti in serata su Umbria meridionale e Lazio.

SUD E SICILIA - condizioni di tempo stabile e soleggiato con estesi passaggi gia' dal mattino di innocue nubi alte e sottili.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna centro-occidentale, stazionarie su Veneto ed Emilia Romagna, in aumento sul resto del Paese; massime in calo nelle aree interne della Sardegna e sulla Sicilia occidentale, senza variazioni di rilievo al centro-nord e sulla Campania, in tenue aumento sulle restanti zone.

VENTI: deboli dai quadranti meridionali, con locali rinforzi su Sicilia, Calabria e Puglia; deboli variabili altrove, a regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio occidentale ed il medio e basso Adriatico; poco mossi gli altri bacini.  

DOMENICA 29: maltempo al nord, con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, anche intense al mattino sul settore centro-Occidentale, ed in estensione pomeridiana al nord-est; dalla serata temporanea attenuazione dei fenomeni su Liguria di ponente, basso Piemonte ed Emilia Romagna. Tempo in graduale peggioramento anche al centro con con piogge sparse e locali temporali al mattino sulle regioni peninsulari tirreniche e sull'Umbria; i fenomeni potranno risultare di intensi sulla Toscana centro-settentrionale; dal pomeriggio le precipitazioni interesseranno anche le restanti regioni adriatiche centrali, per poi attenuarsi ovunque in serata, ad eccezione della Toscana dove i temporali insisteranno localmente. Molte nubi medio-alte e stratificate in transito sulla Sardegna con addensamenti piu' intensi fino al pomeriggio sul settore settentrionale dell'isola con deboli piogge associate. spesse velature anche al sud, con nubi compatte in serata su Campania, Basilicata e Calabria settentrionale.

LUNEDI' 30: ancora molte nubi con piogge e temporali diffusi al settentrione e nord Toscana, ma in attenuazione serale su regioni occidentali, Emilia Romagna e basso Veneto; tempo moderatamente instabile anche sulle altre regioni centrali peninsulari con deboli rovesci sulle aree appenniniche fino a sera; cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.

MARTEDI' 31 E MERCOLEDI' 01 GIUGNO:
MARTERDI': cielo molto nuvoloso al nord con fenomeni sparsi, piu' diffusi nel pomeriggio e serata sul settore centro-orientale; nuvolosita' irregolare al centro peninsulare con addensamenti compatti sulle aree appenniniche dove saranno possibili locali rovesci e qualche temporale, specie nel pomeriggio; cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni con transito di estese velature a partire dalle due isole maggiori.

MERCOLEDI': ancora maltempo al nord in graduale in estensione alle regioni centro-meridionali della penisola. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore