Firenze rende omaggio a Zeffirelli, camera ardente a Palazzo Vecchio

17 Giugno 2019   11:14  

Firenze rende omaggio ad un figlio illustre, il registra Franco Zeffirelli con l'apertura della Camera ardente nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio , la 'casa' del Comune, che accoglierà il feretro di Zeffirelli in arrivo da Roma, città dove viveva e dove è morto a 96 anni. La camera ardente resterà aperta all'omaggio della gente dalle 11 alle 23.  In segno di rispetto è stata anche rinviata la prima seduta del consiglio comunale, che era in programma nel pomeriggio. 

I funerali invece come per il poeta Mario Luzi e, prima di lui, Giorgio La Pira, il 'sindaco santo' si terranno martedì 18 alle 11 nel Duomo di Firenze. Le esequie saranno officiate dal cardinale Angelo Betori e lo stesso regista aveva accolto in città, insieme a tanti altri fiorentini, il 26 ottobre 2008 quando il cardinale aveva fatto il suo ingresso nella diocesi. Ieri Betori, esprimendo il cordoglio della Chiesa di Firenze per la scomparsa del maestro, ha voluto ricordare la sua "più volte ribadita professione di fede cattolica" e come "nella sua opera abbia mostrato la bellezza della fede e abbia proposto la bellezza come strada verso la fede".

Il feretro di Franco Zeffirelli è arrivato a Palazzo Vecchio, dov'è stata allestita la camera ardente, accolto dal lungo applauso di una folla di qualche centinaio di persone, che si è radunata sull'Arengario, in piazza Signoria.

La camera ardente, nel Salone dei Cinquecento, sarà aperta fino alle 23, e poi il 18 giugno, dalle 9.00 alle 10.30. I funerali in Duomo sono fissati per le 11.00 del 18. Da Roma il feretro di Zeffirelli è arrivato intorno alle 11.10, accolto dal sindaco Dario Nardella e dal prefetto Laura Lega, con i figli adottivi del regista, Luciano e Pippo: quest'ultimo ha posato sulla bara una sciarpa della Fiorentina.

Nel Salone il gonfalone, la giunta comunale e lo squillo delle chiarine: queste hanno poi lasciato il posto ad arie di Maria Callas, il sottofondo musicale scelto per la camera ardente. Su un grande schermo scorrono immagini di ritratti di Zeffirelli.

Fra i primi in fila, il soprintendente del Maggio Cristiano Chiarot, Ermanno Daelli, Toni Scervino e Francesco Ghirelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore