Fisco, Befera: "Errori e non abusi che abbiamo recuperato. Cartelle pazze? Finite da un pezzo"

10 Gennaio 2012   10:44  

"La stagione delle cartelle pazze è terminata, ormai da molti anni". Lo ha dichiarato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, intervistato a La Telefonata di Maurizio Belpietro

"In Italia si applica la legge dei piccoli numeri - ha affermato il presidente di Equitalia - partendo da casi specifici si generalizza, venivamo da una storia di 35-40 anni di soggetti che si occupavano di riscossione in modo totalmente disorganizzato; prima di riorganizzare il sistema qualche migliaio di casi errati c'è stato ma si è trattato di errori, non di abusi, e abbiamo cercato di recuperarli". 

L'opposizione agli esattori, afferma Befera, in Italia è "particolarmente violenta" in quanto "non c'era l'abitudine a pagare le imposte tramite cartella". Il presidente di Equitalia ha quindi ricordato che negli altri paesi europei il fisco usa una mano piu' dura contro chi non paga: "In Italia si passa prima per l'ipoteca o il fermo amministrativo, in Spagna c'e' l'immediata confisca dello stipendio mentre in Germania e nel Regno Unito e' prevista la detenzione sostitutiva".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore