Fisco, protocollo di intesa tra Equitalia e commercialisti

18 Febbraio 2015   12:38  

Nuovo percorso di collaborazione tra commercialisti ed Equitalia per favorire "l'efficacia, l'efficienza e la correttezza dell'azione di riscossione dei tributi".

Il protocollo d'intesa, firmato oggi dal presidente Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec), Gerardo Longobardi, e dal presidente di Equitalia, Vincenzo Busa, avra' la durata di due anni e prevede una serie di iniziative per fornire un'assistenza sempre piu' attenta e mirata alle esigenze dei contribuenti. 

In particolare, si legge in una nota, grazie allo sportello telematico accessibile dal sito internet www.gruppoequitalia.it, i commercialisti possono interagire direttamente con le sedi provinciali di Equitalia per richiedere informazioni e fissare appuntamenti con personale qualificato per analizzare i casi piu' delicati dei loro assistiti.

L'accordo prevede inoltre la realizzazione di soluzioni informatiche per una maggiore condivisione delle informazioni; l'istituzione di tavoli tecnici nazionali e locali, anche con l'intervento degli enti creditori, per esaminare argomenti di interesse comune; l'impegno a organizzare seminari, convegni ed eventi di aggiornamento e formazione a livello nazionale e locale; la promozione di studi e ricerche al fine di approfondire tematiche sul rapporto fisco-contribuente avvalendosi anche delle commissioni di studio del Cndcec. 

"La collaborazione con i Commercialisti si inserisce nel percorso di semplificazione intrapreso da Equitalia - dice il presidente di Equitalia, Vincenzo Busa - L'accordo prevede una serie di attivita' basate sull'impegno reciproco a intercettare anche eventuali criticita' che possano emergere nella gestione quotidiana del servizio di riscossione dei tributi, per favorire soluzioni legittime, trasparenti e corrette per evitare ogni possibile disagio per i cittadini e le imprese".

"Questo protocollo di intesa - dice il presidente del Cndcec, Gerardo Longobardi - e' un nuovo frutto della scelta del nostro Consiglio nazionale di interloquire costantemente con le Istituzioni.

L'importante collaborazione che si avvia oggi, e' finalizzata alla creazione di un rapporto piu' fluido e diretto con un interlocutore per noi imprescindibile come Equitalia, puntando, tra l'altro, su servizi telematici piu' efficienti per la professione nonche' sull'attivazione di tavoli tecnici congiunti nei quali confrontarsi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore