Fitto Sfida Ancora Silvio Berlusconi, ma l'Ex Cav gli Mette i Bastoni fra le Ruote

04 Giugno 2015   05:12  

Il dado è tratto. Dopo l'addio a Forza Italia e la scelta di correre in Puglia con una sua lista civica a sostegno di Francesco Schittulli, oggi Raffaele Fitto ha ufficializzato la costituzione gruppo dei 'Conservatori riformisti' al Senato. A pranzo, l'ex ministro pugliese ha convocato i suoi senatori avviare il percorso politico annunciato prima delle regionali che porterà alla costruzione di un nuovo contenitore moderato di centrodestra alternativo a Matteo Renzi. Con una nota diffusa intorno alle 16.30 l'eurodeputato ha sancito la nascita del suo gruppo (previa comunicazione al presidente dell'assemblea di palazzo Madama Pietro Grasso): è formato da 12 componenti e sarà guidato dal presidente Cinzia Bonfrisco.

Nel pomeriggio Fitto vedrà i deputati a lui vicini a Montecitorio, dove ancora mancano i numeri per lo strappo definitivo dal partito di Silvio Berlusconi. L'ultima new entry è quella del deputato Massimo Corsaro, ex Fdi. Sono 12, dunque, i senatori che hanno aderito al nuovo movimento politico di Fitto: gli stessi che firmarono una nota congiunta il il 26 maggio scorso, il giorno del 'battesimo' alla Camera dei 'Conservatori e riformisti' dell'ex ministro pugliese con i vertici del gruppo Conservatore e Riformista europeo, Syed Kamall e Geoffrey Van Orden. Si tratta dei parlamentari Bonfrisco, Francesco Bruni, Luigi D'Ambrosio Lettieri, Tito Di Maggio, Pietro Liuzzi, i campani Ciro Falanga, Eva Longo e Antonio Milo, Lionello Pagnoncelli, Luigi Perrone, Lucio Tarquinio, Vittorio Zizza.

Oltre a cercare deputati alla Camera (si sta facendo scouting nel gruppo Misto, ma anche in Area Popolare e tra gli ex aennini e pentastellati), Fitto dovrà fare i conti anche con i maldipancia interni: tant'è che al pranzo di oggi erano assenti i senatori Antonio Scavone, Giuseppe Compagnone e Giuseppe Ruvolo, considerati fedelissimi del deputato siciliano Saverio Romano, che guida la fronda insieme a Giuseppe Galati.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore