'Fiume Dannunziana' del giornalista Domenico Rosa al Salone del Libro di Torino

15 Maggio 2013   16:26  

L’autore abruzzese, residente a Firenze, presenta la sua opera in occasione del 15

Il libro 'Fiume Dannunziana: tra irredentismo e fantasia' (Eclettica Edizioni 14 E) del giornalista Domenico Rosa, abruzzese di nascita, e residente a Firenze, sarà presentato domani, giovedì 15 maggio (ore 11), al Salone Internazionale del libro di Torino presso il padiglione della Regione Abruzzo in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio.

Rosa, nelle libreria di tutta Italia, in modo inedita e originale l'impresa dannunziana, che l'autore spesso chiama 'avventura fiumana', che va dall'irredentismo all'arditismo, passando per i movimenti culturali e arrivando al suo ultimo atto che è la Carta del Carnaro.

Un'impresa impregnata di spirito nazionalistico che partorisce una costituzione di 'sinistra'.

Lo scrittore, mette in risalto il carattere di dirompente novità di quella che può definirsi una vera e propria sperimentazione politico-sociale che non ha mancato di destare scandalo.

“Porto franco per patrioti e poeti, ma anche per disertori, omosessuali e bisessuali, sniffatori di cocaina, nudisti, dadaisti, pirati e contrabbandieri, fu per alcuni mesi la città del libero amore".

"Credo sia il premio per il mio impegno nello studio – ha detto Rosa -  infatti il saggio nasce come tesi di laurea in Storia contemporanea. Sicuramente mi hanno aiutato molto la passione per un periodo storico controverso come quello dell'interventismo e della Grande Guerra e l'amore per il comandante Gabriele d'Annunzio, un eroe che ha regalato un occhio alla Patria e dopo la convalescenza, contro il parere dei medici è tornato a combattere. Sono fiero di condividere con lui le medesime radici abruzzesi e colgo l'occasione per ringraziare la mia Regione e l'assessore alla Cultura Luigi de Fanis per questa opportunità".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore