Flaiano: celebrazioni per il centenario

A Roma il ricorda del grande pescarese

03 Marzo 2010   10:52  

Intellettuali, critici e artisti si incontreranno venerdi' 5 marzo alle ore 17 ai Musei Capitolini di Roma per ricordare Ennio Flaiano, grande e originale personalita' del Novecento italiano.

Ennio Flaiano (1910-1972), pescarese di nascita e romano di adozione, entrambi i luoghi vissuti e subiti con piglio ironico, e' stata una delle personalita' piu' eclettiche della cultura italiana del Novecento.
Scrittore, giornalista, polemista e sceneggiatore, la sua opera si e' continuamente rigenerata grazie a uno spirito acuto e melanconico sempre sostenuto da una spietata osservazione della realta.

In molti hanno voluto partecipare alla commemorazione per il centenario del grande scrittore, giornalista, saggista, sceneggiatore italiano, ricordandone episodi di vita vissuta: da Lina Wertmuller a Carlo Lizzani, da Mauro Canali a Mirella Serri, da Paolo Mauri ad Alain Elkann, da Italo Moscati a Giosetta Fioroni, da Raffaele La Capria a Daniele Protti, da Giovanni Sedita a Giuseppe Giannotti.

Nel corso del pomeriggio verranno anche proiettati un video di immagini inedite di Flaiano - a cura di Mauro Canali e Mirella Serri con la collaborazione di RAI Storia - e due interviste a Giovanni Russo e a Tonino Guerra. L'attore Lino Capolicchio leggera' alcuni brani dell'Autore.

La Casa del Cinema di Roma rendera' omaggio a Ennio Flaiano, attraverso proiezioni di film da lui sceneggiati e un incontro che si terra' lunedi' 8 marzo alle ore 16.00 al quale parteciperanno Nello Ajello, Giuliano Compagno, Masolino D'Amico, Giuliano Montaldo, Fabrizio Natalini e Giovanni Russo, moderatore Enrico Magrelli, Conservatore della Cineteca Nazionale-CSC.

Dal 5 all'8 marzo verranno proiettate opere di altissimo valore, quali Villa Borghese di Gianni Franciolini, I Vitelloni di Federico Fellini, Parigi e' sempre Parigi di Luciano Emmer, La Cagna di Marco Ferreri, 8½ di Federico Fellini, IL Bidone di Federico Fellini, Fantasmi a Roma di Antonio Pietrangeli, La notte di Michelangelo Antonioni, Tempo di uccidere di Giuliano Montaldo, tratto dal romanzo omonimo di Ennio Flaiano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore