Flotta aziendale: i vantaggi del noleggio a lungo termine per le piccole e medie aziende

04 Ottobre 2016   10:53  

Come in tutti i periodi di crisi, e soprattutto nelle fasi della ripresa, le aziende medio-piccole sono quelle che affrontano le maggiori difficoltà. In Italia forse più che altrove le piccole e medie imprese stanno facendo i conti con le uscite, cercando di tagliare le voci di spesa superflue.

Una scelta che però non deve influire sulla qualità della produzione, o far rinunziare ai servizi indispensabili a mantenere il livello qualitativo del lavoro, o ai beni che aiutano a portarlo avanti serenamente.

Ad esempio le auto aziendali, per una ditta che punta su un customer service attivo sul territorio, o che ne abbia necessità per la distribuzione o ancora per rappresentanza, non possono essere poste sotto le lame della forbice.

Questo non vuol dire però che non si possa risparmiare, mantenendo alto comunque il livello di qualità del servizio. Infatti la flotta aziendale si può ottimizzare scegliendo una formula di noleggio a lungo termine. 

I numeri del noleggio a lungo termine

Guardiamo le cifre. Già nel 2015 questa formula registra in Italia un incremento del 7% rispetto al 2014, con circa 40mila auto in più immesse in circolazione a nolo. Ma non è il solo dato positivo.

A fruire del servizio non sono solo le grandi aziende, tradizionalmente legate all'uso regolare delle auto aziendali, ma anche le micro imprese e i privati hanno scoperto la comodità di prendere un'auto con una formula di nolo a lungo termine. Ovviamente l'aprirsi di un nuovo mercato ha spinto nuove ditte a mettere in campo una propria offerta che non sempre è all'altezza della qualità richiesta.

Per le imprese comunque conviene

Per gli imprenditori potrebbe in particolar modo essere conveniente scegliere il noleggio a lungo termine di una flotta auto con LeasePlan, trattandosi di una delle aziende più solide del settore: in questo modo si possono sia abbattere i costi sia usufruire di un servizio di primo livello.

Quello del noleggio a lungo termine è un mercato che può presentare insidie e cattive sorprese, dunque è sempre bene scegliere partner di comprovata affidabilità e non lasciarsi tentare da offerte al ribasso estremo, che spesso si rivelano un boomerang. 

I vantaggi

Con una possibilità di attrezzare i propri veicoli secondo le proprie esigenze, con contratti che vanno dai due ai cinque anni, la formula già si presenta conveniente perché elimina tutti gli impicci burocratici dell'acquisto classico. Si aggiungono a questo le detrazioni fiscali e gli incentivi governativi, variabili in dipendenza del tipo di attività svolta.

L'abolizione ancora di una serie di oneri, come la tassa di proprietà e l'assicurazione, che sono comprese nella rata di nolo. Infine i vantaggi non indifferenti del sistema che, essendo rateale, evita l'immobilizzo del capitale d'acquisto utilizzabile altrimenti in azienda.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore